Questo sito contribuisce alla audience di

Trieste, NatalEventi 2008

Il Programma degli appuntamenti dal 21 al 28 Dicembre a Trieste


Domenica 21 dicembre, “Concerto natalizio delle bande Triestine”, organizzato delle bande Arcobaleno, Refolo e San Sergio. Alle ore 17.30 le bande si esibiranno in via S.Lazzaro (presso l’incrocio con via Mazzini) poi percorreranno la via S.Lazzaro e la via Ponchielli fino a raggiungere la piazza Sant’Antonio (sosta sonora), proseguiranno per via Dante fino all’angolo con via San Nicolò (sosta sonora); da via S.Nicolò percorreranno la via Cassa di Risparmio per raggiungere piazza della Borsa (sosta sonora) poi attraverso Capo di Piazza giungeranno in Piazza Unità d’Italia dove concluderanno la sfilata con il concerto finale (ore 19.00).

Lunedì 22 dicembre, in piazza della Borsa ore 16.30-19.30, 6^ edizione di “Natale con gli Angeli”, appuntamento organizzato dall’European Quore Association Onlus, volto a sensibilizzare i cittadini alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Adulti e bambini potranno avvicinarsi ai mezzi più rappresentativi e dei reparti speciali delle Forze dell’Ordine e di Soccorso presenti in piazza, troveranno i rappresentanti della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, del Corpo dei Vigili Urbani, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e del 118 pronti a raccontare le loro esperienze ed a rispondere alle domande che li riguardano al fine di avvicinare la cittadinanza alle istituzioni preposte alla sicurezza del territorio e alla salute pubblica, sempre presenti e pronti ad intervenire 24 ore su 24.
Per Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, sulle Rive – Scala Reale ore 11.00,

32^ edizione di Natale Sub e S. Messa subacquea, organizzata dal Sub Sea Club Trieste. Nel tratto prospiciente la Piazza Unità d’Italia in prossimità della Scala Reale si svolgerà l’ormai tradizionale appuntamento con i sub di tutta la regione che vogliono celebrare secondo la loro passione sportiva la festività del Natale. La celebrazione della Santa Messa si svolgerà in superficie, la lettura dell’Omelia avverrà in immersione.

Nello stesso giorno in sala Tripcovich ore 11.30, “La camera magica di Don Giovanni”, concerto di S. Stefano organizzato dalla Camerata Strumentale Italiana. Appuntamento musicale teatrale di squisita ed ironica fattura dedicato ai bambini e alle loro famiglie che potranno assistere ad un divertente e spassoso spettacolo. Ingresso gratuito.

Sempre il 26 dicembre, nella chiesa Luterana ore 18.00, concerto con ingresso gratuito di musica gospel e di songs americane, organizzato dall’Associazione Culturale “InCanto”. Il coro “Le Pleiadi” ed il quartetto “Cadmos Ensemble” allieteranno il pubblico presente nello spettacolo che da sette anni si svolge nella giornata di Santo Stefano.

Ancora il 26 al Teatro Rossetti ore 20.30, “XXX Festival della Canzone Triestina”, organizzato dal Comitato Promotore del Festival della Canzone Triestina.
L’annuale avvenimento musicale mantiene e rinverdisce la storica tradizione dei festosi Concorsi delle Canzoni Triestine al Politeama iniziati nel lontano 1893 e promuove le genuine qualità del dialetto finalizzate a sostenere i valori significativi delle radici triestine. Ospite della serata Lelio Luttazzi. I biglietti (galleria 2 Euro, prima galleria 5 Euro, platea 10 Euro) sono disponibili presso il Ticket Point di Corso Italia e presso la Biglietteria del Teatro Rossetti.

Gran finale domenica 28 dicembre, in piazza Verdi ore 18.30 “Stelle sui pattini”, appuntamento con ingresso gratuito, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Pattinaggio Artistico Triestino. Lo spettacolo internazionale di pattinaggio artistico su ghiaccio vedrà la presenza di famosi pattinatori esibirsi in fantastiche performance in un’atmosfera natalizia suggestiva.