Questo sito contribuisce alla audience di

FriuliVenezia Giulia: dove i turisti diventano sommelier del caffè

In viaggio a Trieste attraverso itinerari, gusti aromi e sapori

Trieste-piazza Unità di notte
Trieste e il caffè: è un connubio secolare e indissolubile - in cui si intrecciano storia, cultura, letteratura – e ora diventato protagonista di due itinerari turistici nati dalla collaborazione fra l’Università del caffè di illy e l’agenzia triestina Key Tre Viaggi.

Quello fra la città giuliana e il caffè è un rapporto che nasce sin da metà Ottocento, quando la rilevanza del porto commerciale e la presenza di numerosi locali e botteghe nel centro città portarono Trieste a sviluppare la più completa filiera industriale e commerciale legata al caffè. Dalla sua fondazione nel 1933, illycaffè ha sempre mantenuto un forte legame con il territorio e si è attivamente impegnata nella promozione e valorizzazione della cultura del caffè in Italia e nel mondo, grazie anche all’Università del caffè, il centro di eccellenza creato dall’azienda a questo scopo.

I due pacchetti turistici proposti da Key Tre Viaggi offrono ai visitatori l’opportunità di arricchire il proprio soggiorno a Trieste con un corso dell’Università del caffè sull’arte della preparazione e della degustazione, dando loro la possibilità di diventare dei veri e propri esperti, vivendo in prima persona la tradizione triestina.

Questi i due itinerari proposti