Questo sito contribuisce alla audience di

Olanda: Guida Friuli Venezia Giulia in viaggio.

Viaggiare con passione, sempre… portando quello che c’è di più bello nel cuore. …e questo viaggio mi ha portato in Olanda. Pubblico anch’io con gioia l’articolo che il caro amico Francesco Addante ha inserito su Blogolanda.it e che riporta le sensazioni e le immagini più belle…



Viaggiare con passione, sempre… portando quello che c’è di più bello nel cuore. …e questo viaggio mi ha portato in Olanda. Pubblico anch’io con gioia l’articolo che il caro amico Francesco Addante ha inserito su Blogolanda.it e che riporta le sensazioni e le immagini più belle…


Olanda, 800 anni di grazia.

Ottocento anni, ma non dimostrarli. Un’osservazione che per una città non sempre equivale a un complimento. Eppure per Amsterdam è così. Fondata nel 1200 circa da alcuni pescatori, la capitale Olandese ha perso nel tempo la vocazione mercantile per accentuare quella turistica, e non potrebbe essere altrimenti visto il patrimonio artistico e culturale che offre.
Di questa località tutto è noto, tutto è stato fotografato, descritto, dipinto. Per scoprirla davvero sarebbe bene dimenticare l’immagine da cartolina e lasciarsi trasportare da quello che ci circonda. La notevole estensione ne fa da sempre meta turistica per eccellenza, animata in tutti i mesi dell’anno per l’intensa vita notturna che si respira, per i musei ( Madame Tussauds, Van Gogh, il Rembrandt House Museum) pub, negozi e mercati. Una città costruita sull’acqua e che in ogni caso, al di là dei quartieri centrali, esprime ancora maggiore grazia e gentilezza nei canali che la circondano e che sono anche il segno inconfondibile della sua storia e delle sue tradizioni.

Eppure Amsterdam non è che un punto d’inizio, una piccola perla racchiusa in uno scrigno ben più ampio che comprende tutta l’Olanda.
Due i requisiti indispensabili: un’autovettura “rent a car” munita di navigatore e il desiderio di conoscere e scoprire un luogo ideale per una vacanza in pieno relax. Il viaggiatore che ama muoversi indipendentemente può far conto su un’attrezzata rete alberghiera che offre confort più o meno su tutto il territorio e su di una rete autostradale che non prevede alcun pagamento del pedaggio collegando tutto il territorio in maniera ottimale per raggiungere la splendida Utrecht con la sua torre del Duomo e il “Marie”, chiesa sconsacrata, uno tra i più famosi pub della regione.


Allo stesso modo è semplice raggiungere Den Haag (l’Aia) terza città dei Paesi Bassi, residenza della casa reale e crogiuolo di razze e culture diverse che vivono e lavorano per organizzazioni internazionali, importanti multinazionali o per sede della Corte Internazionale di Giustizia. Poco oltre, Rotterdam, il porto più grande d’Europa, ponti, grattacieli e luci che si confondono mentre il mare è lì a due passi da noi. Facile raggiungere anche Bruxelles e scoprire il fascino e l’eleganza di una città che è anche patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO.
E così, dopo aver parlato in inglese ora riscopro anche il piacere della lingua di Dumas e Zola.. Una terra senza confini per un viaggio che poi mi riporta nell’Olanda più pura attraverso verdi campagne, paesini incastonati e dolci mulini…
E tutt’attorno una natura di una bellezza struggente, con mille canali che in inverno si tingono di cristallo e stormi di anatre, libere e alte nel cielo.

Luisa Maria

Grazie a te, Francesco.
L’articolo su blogolanda.it e tutte le gallerie fotografiche

Olanda e Paesi bassi

Olanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassiOlanda e Paesi bassi

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Marni

    07 Jan 2009 - 14:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    Che bellezza in queste foto!…. che bei ricordi che mi susciti… e quanta voglia di ripartire :-)
    Bell’articolo Lilly! bella sinergia Francesco! Che ci sia sempre bellezza e voglia di condividerla questo è l’augurio migliore per noi :-)
    Con affetto Marni

  • Francesco GuidOlanda

    07 Jan 2009 - 20:15 - #2
    0 punti
    Up Down

    Grazie Lilly.. sono stato davvero felice di pubblicare questo tuo bel racconto.. Aver appreso di esserti stato di aiuto tramite il web per un tema come l’Olanda è stata davvero una bella soddifazione.. Grazie anche per avermi dedicato un articolo nella tua guida.. avrei voluto lasciarti un’opionone là..

    E bello leggere anche di Marni.. che assieme a Lilly sono le mie 2 guide preferite.. anzi se pubblichi qualcosa anche tu Marni.. possiamo fare una bella triangolazione