Questo sito contribuisce alla audience di

Artisti e Artigiani nella Terra dell’Oro

“Artisti & Artigiani nella Terra dell'Oro” si addentra nell'affascinante mondo del territorio friulano per raccontarne l'identità e per celebrarne le opere e il lavoro degli uomini che hanno saputo infrangere le barriere tra Arte e Artigianato, in un ideale percorso ...

Artisti & Artigiani nella Terra dell'Oro

C’è una faglia profonda che “affetta” il territorio affascinante e inafferrabile della creazione umana e lo divide in due regni : Arte e Artigianato…

Inizia così la prefazione dello splendido volume fotografico intitolato “Artisti & Artigiani nella Terra dell’Oro” che presentato negli spazi dei Musei Provinciali di Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia.
All’incontrohanno preso parte oltre all’autore Luigi Vitale e alla presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg Elda Felluga, anche alcuni degli autori che hanno prestato il loro prezioso contributo alla realizzazione dell’opera. Si tratta di Lucia Pillon storica e ricercatrice, -tra l’altro- della storia del merletto goriziano a cui il libro dedica ampio spazio e di Attiliana Argentieri Zanetti scultrice tessile, creatrice straordinaria dalle trame polimateriche. A fare da padrone di casa l’assessore provinciale alla Cultura e Turismo Roberta Demartin e Raffaella Sgubin direttrice dei Musei Provinciali di Gorizia.

“Artisti & Artigiani nella Terra dell’Oro” si addentra nell’affascinante mondo del territorio friulano per raccontarne l’identità e per celebrarne le opere e il lavoro degli uomini che hanno saputo infrangere le barriere tra Arte e Artigianato, in un ideale percorso che conduce il lettore dalla Malga di Sauris al Carso, dalla storia del Merletto di Gorizia alla “moda carnica”, dai costumi dell’Operetta di Sebastiano Soldati ai dipinti di Giovanni de’ Sacchis detto il Pordenone, al Tesoro di Aquileia e Gorizia, all’artista Josef Maria Auchentaller, a Dora Bassi e Serse.

Questo libro completa il lavoro iniziato lo scorso anno con la pubblicazione “Friuli Venezia Giulia - Viaggio nella Terra dell’Oro”. I due volumi insieme diventano il compendio di questa regione dove si valorizzano arte, artigianato, architettura, paesaggio, mettendo in rilievo personaggi del presente e del passato che hanno caratterizzato le qualità della popolazione del Friuli Venezia Giulia.

L’idea di questo progetto di comunicazione, voluto dal Movimento Turismo del Vino Fvg, nasce dal desiderio di dare una nuova identità iconografica a questa regione, ricca di bellezze e particolarità, e di comunicarla attraverso opere di alto valore artistico – culturale.

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540 - Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it