Questo sito contribuisce alla audience di

Week-End Vintage

Dopo il grande successo della prima edizione palazzo Kechler ripropone “The wonderful vintage market”, la mostra mercato d’abiti e accessori d’epoca dal 3 al 5 Aprile.

wonderful vintage market
Un vestitino color pastello degli anni ’30, un curioso cappello degli anni ’40, un paio di raffinati orecchini degli anni ’60 oppure borse e scarpe griffate degli anni ’80. Fascinosi, ricercati, esuberanti, unici e irripetibili. Sono gli abiti e gli accessori della moda vintage, la moda in grado di trasformare ogni guardaroba in uno scrigno di preziosi capi attraverso i quali esprimersi e dare libera espressione alla propria personalità. Scegliere il vintage, infatti, vuol dire scegliere abbigliamento o particolarità che hanno fatto la storia della moda o quantomeno ne hanno preso parte attraverso i cambiamenti dettati dalle diverse tendenze emerse nel corso degli anni. Perciò il vintage piace sempre di più, per questa sua specifica connotazione che coincide con l’unicità e la preziosità sartoriale delle singole creazioni, il più delle volte firmate da grandi nomi di stilisti.

Così, i raffinati spazi di palazzo Kechler a Udine si animeranno nuovamente con le collezioni vintage di una decina d’espositori che arriveranno nel cuore del capoluogo friulano per mettere a disposizione degli appassionati tutto ciò che di più raffinato e affascinante avranno da mostrare. Dopo il successo della prima edizione torna “The wonderful vintage market” con un secondo appuntamento che si ripropone al grande pubblico in veste primaverile, nel week – end compreso tra il 3 e il 5 aprile. Sarà una nuova fantastica opportunità per fare un tuffo nel passato e immergersi in quelle magiche atmosfere degli anni già trascorsi visitando, dalla mattina alla sera (a ingresso libero), un intero piano
del palazzo che per l’occasione aprirà anche la terrazza a cielo aperto regalando ai visitatori un piccolo omaggio.

E per chi non lo sapesse …Con il termine vintage si definisce anche la moda d’epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d’abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del vintage è definita in francese come “Mode vintage” e in inglese come “Fashion vintage”. L’abito o l’accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico “second hand” (l’usato) poiché la caratteristica principale non è quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna nonché per essere testimonianza dello splendore di un’epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stilidi vita coevi e, più in generale, l’arte e la cultura.

PALAZZO KECHLER - 0432 1790522 - info@palazzokechler.it

Link correlati