Questo sito contribuisce alla audience di

Lignano Sabbiadoro, mare e estate tutto l’anno.

Ci vorrebbe il mare… una canzone splendida che si canta con piacere e che riecheggia ogni qual volta si avvicina l’estate in vista delle vacanze che molti trascorreranno a Lignano Sabbiadoro, la “città gonfiabile” del Friuli Venezia Giulia, 6000 anime d'inverno e centinaia di migliaia da Giugno a Settembre.

lignano tramonto

Ci vorrebbe il mare… una canzone splendida che si canta con piacere e che riecheggia ogni qual volta si avvicina l’estate in vista delle vacanze che molti trascorreranno a Lignano Sabbiadoro, la “città gonfiabile” del Friuli Venezia Giulia, 6000 anime d’inverno e centinaia di migliaia da Giugno a Settembre. A metà strada tra Venezia e Trieste, Lignano è una penisola che regala 8 chilometri di spiaggia dorata e mille occasioni di divertimento e relax divisa com’è in tre zone: Sabbiadoro, Lignano Pineta e Riviera.

Lignano Sabbiadoro si concentra lungo due vie principali, via Latisana e via Udine, con mille alberghi, ristoranti, discoteche, la suggestiva darsena e il lungomare Trieste.
Lignano Pineta è forse la zona più elegante e riservata, famosa per la sua pianta urbanistica a spirale immersa nel verde, opera dell’architetto Marcello D’Olivo e per il parco dedicato a Ernest Hemingway che soggiornò spesso in Friuli, contribuendo così a far conoscere la “Florida d’Italia” al mondo intero. Una zona forse più tranquilla durante il giorno ma la più ricca di proposte di sera quando le vie si riempiono e la musica risuona alta da un locale all’altro.
A cavallo tra Lignano Pineta e la tranquilla Riviera c’è la zona dedicata alle moderne terme, al benessere e alle discoteche in riva al mare.
Un Golf Club aperto tutto l’anno, una grande area accanto allo stadio dedicata al divertimento ed alle piscine, equitazione, ma più di tutto spiaggia, mare e splendidi scorci sulla laguna.

Suggestivo, come sempre il mese di Agosto, il più ricco di eventi, a cominciare dall’Air Show, ma conviene non perdere l’occasione di esserci anche la notte di San Lorenzo.
I sogni sono più belli dove brillano più stelle

Luisa Maria Carretta
© Testo e immagini protette da licenza C.C.

Notizie utili- Come arrivare: Dall’Austria si segue l’autostrada direzione Venezia, uscita Latisana. Da Milano o Bologna , oltre Venezia, seguire la direzione Trieste uscita Latisana. Proseguire lungo la statale e seguire le indicazioni.

Lignano, mare d'amare

Lignano, mare d'amareLignano, mare d'amareLignano, mare d'amareLignano, mare d'amareLignano, mare d'amareLignano, mare d'amareLignano, mare d'amare

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Lignano Sabbiadoro

    05 Jun 2009 - 10:56 - #1
    1 punto
    Up Down

    Stupendo Articolo, ce ne vorrebbero molti per far conoscere la fantastica località balneare di Lignano Sabbiadoro!
    Come dice il titolo “Lignano Sabbiadoro, mare e estate tutto l’anno” ricordiamo che nella stagione invernale (mesi come novembre dicembre gennaio febbraio) si possono trovare delle manifestazioni interessanti per il turista come Barcamania…
    D’estate invece potrete praticare tantissime attività sportive-acquatiche: Kitesurf windsurf, canoa, nuoto, vela, motoscooter, pedalò, e tentissime altre attività per tenervi sempre in forma divertendosi.