Questo sito contribuisce alla audience di

Lignano Air Show 2009: cuore tricolore

Uno spettacolo straordinario quello dell’Air Show inserito nel calendario degli eventi per Lignano estate 2009 nel tradizionale appuntamento con il pubblico del Friuli Venezia Giulia. Uno spettacolo che ha come sempre tenuto migliaia di persone con il fiato sospeso e incantato per leggerezza, perfezione e magia del volo

frecce tricolori a lignano

Danno l’anima.

Volano veloci, velocissimi e alla fine creano un capolavoro di emozioni.

Unità, eleganza, tecnica, colore e perfezione che nasce in ore e ore di addestramento e che poi colora i cieli di tutto il mondo. Uno spettacolo entusiasmante e straordinario quello dell’ Air Show inserito nel calendario degli eventi per Lignano estate 2009 per il tradizionale appuntamento con il pubblico del Friuli Venezia Giulia. Uno spettacolo che ha come sempre tenuto migliaia di persone con il fiato sospeso e che ha incantato per la leggerezza, la perfezione, la magia del volo dei nove piloti delle Frecce Tricolori in formazione impegnati ad eseguire le figure più belle e suggestive mente il solista, in un cielo palcoscenico di azzurra bellezza, intrattiene gli spettatori con le sue acrobazie.

Si inizia con l’esibizione degli elicotteri per il salvataggio Canadair utilizzati per lo spegnimento degli incendi per poi passare agli ultraleggeri che sfilano singolarmente e in formazione ma c’è stato spazio anche per l’esibizione dei piloti scesi in parapendio a motore mentre tutt’intorno anche le barche delimitano la zona di volo.

E sono brividi di emozione.

Paura di volare?
Frecce Tricolori, aironi nello spazio libero… piume nel vento… a vederli nel cielo ti sparisce quella paura, tale è la sicurezza e la perizia delle loro manovre, per cui un semplice viaggio in aereo ti sembra una farsa, una gita, una salita ed una discesa dall’autobus.

La stagione delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare è iniziata come ogni anno il 1° maggio nella base aerea di Rivolto, in provincia di Udine. Numerose le occasioni per ammirarle ancora, sia in Italia che all’estero aspettando, tra l’altro, di assistere allo spettacolo in programma nel 2010 quando sarà festa grande per il loro 50° anno con l’esibizione di formazioni provenienti da tutto il mondo.

Difficile, senza dubbio, fotografarli mentre sfrecciano nel cielo di Lignano Sabbiadoro, ecco perché ho preferito farne un video, fotocamera permettendo, con la speranza che quel volo di bellezza resti nel cielo e nel cuore per poi scoprire che è tutto lì.. dietro l’angolo… e che c’era anche prima…

Luisa Maria Carretta e Gilberto Gamberini
© Opera e immagini protette da licenza C.C

Guarda la Gallery delle Frecce Tricolore