Questo sito contribuisce alla audience di

Agricoltura è donna

Donne e imprenditrici. E’ stata presentata a Udine l’indagine della Coldiretti che rivela che nella Regione c'è la più alta presenza di imprenditrici donne in agricoltura.

agricoltura è donna

Mai come oggi, in Friuli Venezia Giulia l’ agricoltura è donna. A rivelarlo l’indagine della Coldiretti, presentata durante il convegno su “Il ruolo dell’Agricoltura femminile nello sviluppo locale e nei servizi alla persona”, che si è tenuto, a Pantianicco. Dati alla mano, dal 33,6 % fino al 34,9 per di Udine, le aziende agricole sono in mano alle donne mentre in Italia la percentuale raggiunge solo il 30%.

Il mondo verde è comunque in crescita e negli ultimi anni il numerodelle imprenditrici donne è cresciuto del 2,6 per cento. Per quanto riguarda l’età, oltre il 50 % supera i 40 anni, mentre anche il 64 % del personale assunto a tempo determinato è donna.

Non solo produzione in senso stretto ma anche il turismo rurale, sviluppo sostenibile, produzione di agro-energie, agri-asili, agri-nidi e le fattorie sociali.

Attività a volte faticose, ma che valorizzano l’ambiente e la sua conoscenza, oltre a rafforzare il mercato dei prodotti tipici di qualità.