120 opere provenienti da musei di tutto il mondo e, come sfondo, la splendida Villa Manin di Passariano. Una mostra straordinaria “L’ETA’ DI COURBET E MONET” curata da Marco Goldin, per scoprire la misura profonda di una lezione, che nel secondo Ottocento ha dilagato in tutta europa.
Manet, Monet, Renoir, Degas, Van Gogh. Un susseguirsi di capolavori non attraverso una banale suddivisione nazionale, ma piuttosto espressi con una tematizzazione che metterà puntualmente a confronto i dipinti francesi con quelli dei diversi Paesi dell’Europa centrale e orientale. Così da scoprire, non nella genericità dei nomi ma appunto dalla precisione degli accostamenti, in cinque distinti capitoli, che ovviamente molto saranno aderenti al senso del paesaggio, vero esprit del XIX secolo:
-
Boschi e campagne
Città e villaggi
Acque
Nevi
Ritratti e figure
La rassegna di Villa Manin si raccoglierà dapprima attorno ai dipinti di maestri celebri quali Courbet, Corot, Daubigny, Millet, Rousseau solo per dire di alcuni che hanno fatto dell’impronta legata al realismo e al naturalismo la loro forza. Poi si avvicinerà gradualmente al primo tempo impressionista, con un folto e meraviglioso gruppo di opere di Manet, Monet, Sisley, Renoir, Pissarro, Degas, fino all’esplosione dello stesso impressionismo nel suo tempo più pieno, anche con il coinvolgimento di Vincent van Gogh, presente nell’esposizione friulana con quattro, motivatissime opere.
Una pagina d’arte straordinaria per un visitatore che potrà avvicinarsi a qualcosa di non del tutto conosciuto.
ORARI : dal 26/09 al 1/11/2009, tutti i giorni: ore 9-19 e dal 2/11/2009 al 7/03/2010 (lunedì-giovedì: 9-18 / venerdì, sabato e domenica: 9-19) CHIUSO il 24, 25, 31 dicembre - 1 gennaio 2010: 11-19