Questo sito contribuisce alla audience di

Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008

Si terrà il 03 Ottobre a Persereano (Pavia di Udine), presso Villa Maseri Florio alle ore 17.00, la presentazione del Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008 di Dino Predan . A presentare Elisa Francovigh.

Calendario Storico

    Con il patrocinio di :
    Ass.ne Carabinieri Pavia di Udine
    Ass.ne Torna in Pais Persereano
    Comune di Pavia di Udine
    Provincia di Udine

Un evento atteso da molti ma anche una festa per Dino Predan, autore del “Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008” e di chiunque abbia la possibilità di assistere il 03 Ottobre alla presentazione di un volume prezioso che traccia in modo affascinante la storia dell’Arma con una collezione unica al mondo.

Dino Predan, nato in Belgio da genitori emigranti poi rientrato in Italia, animato da sincera e profonda passione per l’Arma dei Carabinieri, come lui stesso spiega nell’introduzione, ha dedicato gran parte della sua vita alla paziente raccolta di calendari fino a completarla con la prima edizione del 1928, l’unica copia rimasta in Italia e nel mondo.

Il volume, nasce dal desiderio di mettere a disposizione una collezione che riflette rare e preziose immagini che non si limitano a semplice documentazione, ma leggono l’intimo rapporto e lo stretto legame con l’Arma e la storia d’Italia, passando attraverso due grandi guerre sino ad arrivare ad oggi, dando vita ad un percorso culturale di ricostruzione della memoria nonché ad un itinerario visivo di grande pregio e rilievo.

Dal punto di vista editoriale, il progetto ha trovato ampi consensi tanto che la prefazione porta la firma del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri che ne ha voluto la pubblicazione dell’opera attraverso l’Ente Editoriale dell’Arma e la presentazione alla Fiera Internazionale del Libro di Torino il 16 maggio scorso.

Dino Predan, che oggi presta servizio come Appuntato Scelto ad Aiello del Friuli, ama definirsi “principiante”, eppure a lui, alla sua passione, allo studio ed alla ricerca, si deve la ricostruzione precisa e la fisionomia di 80 anni di storia d’Italia.

Un volume che è percorso, consapevole quadro di riferimento, e testimonia la ricchezza dell’Arma nel nostro territorio, intesa anche come manifestazione d’arte e cultura.

Luisa Maria Carretta

Per assistere alla presentazione del 3 Ottobre a Persereano (Pavia di Udine), presso Villa Maseri Florio, ore 17.00, è possibile chiedere l’invito presso: Associazione Culturale “Tornà in Pais”e-mail: tornainpais@gmail.com
Ringrazio di cuore l’Autore, App. Scelto Dino Predan e Lino Comelli.

Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008

Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008Calendario Storico dei Carabinieri 1928-2008