Questo sito contribuisce alla audience di

Le 10 cose da vedere a Trieste

Quasi un milione i turisti in Friuli Venezia Giulia nel solo periodo estivo. Centinaia di migliaia quelli che raggiungono Trieste. Ma quali sono le cose da vedere a Trieste? Dieci itinerari nello scrigno d’arte dell’alto Adriatico.

Trieste, le cose da vedere

Un settore, quello del turismo, che in Friuli Venezia Giulia è in continua crescita anche grazie agli investimenti nel settore. A fare la differenza è la città di Trieste, un teatro naturale di assoluto splendore.

Scrigno d’arte e di paesaggi di sole e di mare, passeggiare a Trieste, può significare appassionarsi alla bellezza.

    1. Piazza Unità d’Italia: cuore di Trieste sorto da un porto romano ed il Palazzo del Governo
    2. Il Colle di San Giusto: il castello e la sua cattedrale, monumento e simbolo della città intera.
    3. Il Borgo Teresiano: palazzi in stile neoclassico, il Canal Grande, il teatro Verdi, San Nicolò, S. Spiridione, eretto dalla comunità serbo–ortodossa , Piazza Ponterosso ed il teatro romano risalente al sec. II D.C.
    4. Il Porto e le Rive: dal Molo Audace una passeggiata con il sole sull’acqua, le architetture neoclassiche e cinque musei da visitare: Revoltella, Civico Museo di Storia naturale, Sartorio, il Museo del Mare ed il Museo Ferroviario
    5. Il Castello di Miramare, a Km 8 da Trieste.
    6. Il Faro della Vittoria, senza dubbio uno tra i più belli dell’Adriatico.
    7. La Risiera di San Sabba, oggi monumento nazionale, ex stabilimento per la pilatura del riso noto per essere stato campo di sterminio.
    8. La Foiba di Basovizza. Al confine con la Slovenia.
    9. La Grotta Gigante
    10. Il Carso e la val Rosandra

Dieci itinerari, ma ci sono anche i Caffè Storici, il Tram di Opicina, il sentiero Rielke, il castello di Duino e il Santuario del Monte Grisa. Da qui si gode una spettacolare vista su tutta la città e sull’incantevole golfo.
Trieste è arte, raffinata architettura, paesaggio.

L’ora più bella è quella della sera, quando il mare si colora di mille riflessi, ma è un sempre piacevole invito alla bellezza.. o al desiderio di amarla e conoscerla ancora.

Luisa Maria Carretta
© Opera, video e immagini protette da licenza C.C


Trieste: 10 cose da vedere

Trieste: 10 cose da vedereTrieste: 10 cose da vedereTrieste: 10 cose da vedereTrieste: 10 cose da vedereTrieste: 10 cose da vedereTrieste: 10 cose da vedere