Questo sito contribuisce alla audience di

Friuli Venezia Giulia: le piste da sci più belle della regione!

Un oceano di neve fresca per le cinque stazioni che corrispondono alle piste da sci più belle della regione con offerte di pacchetti ad hoc, corsi per imparare sciare e innumerevoli proposte.

Sciare in Friuli

Il Friuli Venezia Giulia offre il volto più spettacolare in inverno, quando le vette e i boschi si ricoprono di un manto bianco che può raggiungere qualche metro di spessore. Quasi una “macchina da neve” con precipitazioni copiose che iniziano a novembre sino a primavera. Calzati gli sci, lungo la dorsale che lega Alpi Giulie e Carniche sino alle Dolomiti Friulane, si possono percorrere 138 chilometri di piste da discesa e 75 chilometri di anelli da fondo, adatti ad agonisti e principianti. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le cinque stazioni invernali che corrispondono alle piste da sci più belle della regione:

    - Tarvisio - Sella Nevea
    - Ravascletto
    - Forni di Sopra
    - Piancavallo.

Inoltre, per gli amanti della Montagna e per tutti gli appassionati di sport invernali Il Comprensorio del Tarvisiano, consente di “sciare senza confini” tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia, nelle stazioni di Tarvisio-Sella Nevea, Passo Pramollo-Nassfeld, Kranjska Gora e Bovec-Kanin, Arnoldstein, Gerlitzen Alpe e Verditz, tutte in un raggio di 40 km e collegate tra loro attraverso un unico SKIPASS “3Regioni”, che permette di sciare anche nella vicina Carinzia (Austria), nell’ impianto Dreilandereck, e Slovenia, con le piste di fama mondiale di Kranjska Gora e Bovec-Kanin.

Sempre di grande fascino la Pista Di Prampero. Si tratta della più bella pista delle Alpi Orientali (3.400 metri di lunghezza), nel comprensorio del Tarvisiano, che include i 23.000 ettari della più estesa foresta d’Italia è servita da una telecabina con vista “mozzafiato” ed illuminata in notturna per continuare a divertirsi anche di notte.

Innumerevoli le proposte che fanno da contorno: snowboard, scuole di sci, per i fondisti c’è il percorso “Ski Tour 3″ di 10 km. Da provare anche la pista per slitta (8.400 mt) a cavalli. L’Holiday Card è il pass che consente di accedere a tutti i servizi dell’internazionale comprensorio del Tarvisiano.

Tantissime le attività, sportive e non, da praticare a prezzi sempre vantaggiosi. Non manca lo spazio per i più piccoli, e per chi non scia: rifugi, sleddog, passeggiate a cavallo, gite in slitta, passeggiate naturalistiche, pattinaggio, arrampicate su ghiaccio, lezioni d’arrampicata, visite al Museo Etnografico ed al Museo della Tradizione Mineraria, oppure corsi d’artigianato cui si può prendere parte.

Un oceano di neve fresca per un inverno felice.
Vivere con un sorriso e ritornare

Luisa Maria Carretta
© Opera e immagini protette da licenza C.C

Sciare in Friuli

Sciare in FriuliSciare in FriuliSciare in FriuliSciare in FriuliSciare in FriuliSciare in Friuli