Questo sito contribuisce alla audience di

Canti, cori, concerti. Arriva il Natale a Udine

Canti, cori e concerti. Arriva il Natale a Udine: sabato 12 Canti di Natale nel segno della Tradizione mentre, domenica 13 dicembre, il coro Polifonico di Ruda proporrà un concerto all’insegna della musica sacra ortodossa, villotte friulane e intensi brani natalizi


Ci siamo! A Udine si comincia a festeggiare un Natale sempre più all’insegna di coinvolgenti serate con al centro i canti della tradizione natalizia, spirituals, brani d’opera, brani classici, popolari e contemporanei. E sono ben tre i concerti organizzati alla 7^ circoscrizione nell’ambito di “Dicembre a Udine”.

    Il primo si terrà Sabato 12 dicembre alle 20.45 nella chiesa di San Giuseppe a Molin Nuovo con il gruppo corale di Mels e l’associazione musicale Touridion. I prossimi concerti alla 7^ circoscrizione sono in calendario per domenica 20 alla chiesa di San Giacomo a Beivars e mercoledì 23 nella chiesa di San Marco in Chiavris, sempre con inizio alle 20.45. L’ingresso a tutti i concerti è libero. Per informazioni è possibile contattare la 7^ circoscrizione (043244222) o il PuntoInforma del Comune (0432414717/718).
    Oltre a questo, domenica 13 dicembre, ritorna a Udine, dopo l’applaudito concerto del primo dicembre alla chiesa di San Pietro Martire, il Coro Polifonico di Ruda, impegnato in una seconda serata all’insegna del Natale. Il complesso, diretto da Fabiana Noro, recente vincitore di quattro primi premi al Concorso internazionale ‘Franz Schubert’ di Vienna, si esibirà all’auditorium Menossi, nell’ambito di “Dicembre a Udine”, il cartellone di concerti, eventi e spettacoli organizzato dal Comune di Udine per le festività natalizie.

Polifonico di Ruda

Sarà un piacere ascoltare questo complesso, che ha scritto la storia del canto corale in Friuli Venezia Giulia con quasi tremila concerti proposti dalla sua fondazione in tutto il mondo (dal Canada alle Filippine), oltre 60 concorsi sulle spalle con 25 primi premi conquistati, 19 dei quali vinti dal 2005 ad oggi con l’apprezzata e appassionata direzione di Fabiana Noro. Ed è proprio Noro ad essere stata premiata a Linz nel 2007 come miglior direttore in quel concorso internazionale e, recentemente, a Vienna, per l’interpretazione di un brano di Schubert in un concorso al quale erano presenti decine di cori tedeschi e austriaci. L’ingresso allo spettacolo è gratuito e per informazioni è possibile contattare il PuntoInforma di via Savorgnana 12 telefonando allo 0432 414 717/718.

Polifonico di Ruda

Sempre domenica 13 dicembre, in programma anche il concerto di Musica sacra ( Misa Criolla e Navidad Nuestra del compositore argentino Ariel Ramirez) alle 20.45 nella chiesa di S. Andrea a Paderno, diretti dalla precisa bacchetta del Maestro Maurizio Baldin. Protagonisti l’Associazione culturale e musicale “Tourdion” di Cavalicco, la Corale polifonica di Motereale Valcellina e il Gruppo strumentisti del Friuli Venezia Giulia, insieme con le calde voci del soprano Diana Mian e del tenore Federico Lepre.

Canti, cori.. e un Natale da ricordare

Federico Lepre

Natale a Udine

Natale a UdineNatale a UdineNatale a UdineNatale a UdineNatale a UdineNatale a Udine