Questo sito contribuisce alla audience di

OSMER: in Friuli è meteomania!

In Friuli è meteomania anche grazie a Osmer. Se ne parla in ufficio, in famiglia senza contare i canali dedicati. Niente a che vedere con le statuette che passavano dal rosa all’azzurro, souvenir degli anni ottanta che lasciano spazio alle nuove tenologie.

Osmer meteo friuli

In Friuli è meteomania anche grazie a Osmer. Ci si tiene sempre informati. Se ne parla in ufficio, in famiglia senza contare i canali dedicati e i servizi di abbonamento che società più grandi offrono per ricevere via SMS le previsioni delle prossime ore. Sarà per via del clima, sarà perché “prevedere” può voler dire cambiare destinazione o recarsi al lavoro con mezzi diversi, fatto sta che anche in Friuli è scoppiata una vera meteomania.

Gli amanti del meteo sanno che scoprire le previsioni di questa regione è facile: è sufficiente collegarsi al sito Osmer per accedere ai bollettini per i prossimi giorni ed immagini satellitari oltre che alle webcams collocate nella costa e nelle alpi carniche.

Nato nel 2000, l’Osmer è il settore centrale dell’ARPA. Le informazioni meteo, diffuse attraverso i siti web istituzionali e i media, avvengono attraverso l’elaborazione dei dati che giungono da una rete capillare di stazioni meteorologiche, un moderno radar, una rete di pannelli rilevatori della grandine ed una serie di connessioni telematiche che permettono di ricevere immagini da satellite, dati sui fulmini, la stratificazione atmosferica, dati di vario tipo dalle regioni circostanti con rilevazioni e riepiloghi giornalieri.

Niente a che vedere con le statuette che passavano dal rosa all’azzurro in base all’umidità dell’ aria..
Souvenir degli anni ottanta che lasciano spazio alle nuove tenologie.

lmc

Gallery: Osmer, il meteo regionale
Osmer

OsmerOsmerOsmerOsmerOsmerOsmer