Carnevale a Pordenone e Provincia

Venti giorni per festeggiare il Carnevale 2010, si comincia a Pordenone, ma le piazze di tutta la provincia stanno animate da cortei, musiche e balli. Queste le date da non perdere:

Carnevale a Pordenone

Venti giorni per festeggiare il Carnevale 2010, si comincia a Pordenone, ma le piazze di tutta la provincia stanno animate da cortei, musiche e balli.
Queste le date da non perdere:

    Pordenone: si comincia domenica 7 con la tradizionale sfilata in maschera di carri allegorici nel centro città. Ma Piazza XX settembre sarà teatro del veglioncino per i bambini anche il 17 con scherzi, frizzi e lazzi per un pomeriggio di libertà in maschera.

    Spilimbergo : 6-7 Febbraio Carnevale in Piazza. Il Sabato sera, festa in maschera con musica, animazioni e spettacoli fino a tarda notte. La Domenica, corteo mascherato con carri allegorici e festa in Piazza Duomo con la banda, le majorette, gli acrobati, i clown e i trampolieri.

    Tramonti di Sopra: Carnevale in Piazza Grande che svolge Giovedì 11 e, nella giornata di Domenica 14. Il consueto appuntamento con i carri allegorici sarà accompagnato dalla bravura di numerosi volontari che prepareranno polenta da accompagnare con ipiatti tipici della Val Tramontina (pitina, formaggio salato e formai dal cit)

    13- Caneva : Carnevale in Piazza
    13- Claut Valcellina Carnevale Clautano
    13- Sacile - 47^ ed. Sfilata Carri Allegorici e Maschere: La Filarmonica Città di Sacile animerà la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati provenienti da tutta la Regione

    17a Erto e Crasso : “Tirè al Scopeton”
    Ad Erto il Carnevale termina il giorno delle Ceneri: questa consuetudine si perde nella notte dei tempi. La tradizione è molto sentita da tutta la popolazione che, vestita in abiti carnevaleschi, segue lo Scopeton (l’aringa) che viene trascinato da un animale in giro per il paese. Le soste sono numerose perché la gente offre cibi e vivande ai partecipanti per esorcizzare questo simbolo del magro vivere quotidiano di una volta, quando le famiglie indigenti lo tociavano – toccare per inzuppare al fine di insaporire un altro alimento povero, la polenta.

gallery: carnevale a Pordenone e provincia

Carnevale a Pordenone

Carnevale a PordenoneCarnevale a PordenoneCarnevale a PordenoneCarnevale a PordenoneCarnevale a Pordenone

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!