Questo sito contribuisce alla audience di

Carnevale a scuola, con maschere e crema pasticciera

Carnevale a scuola imparando l’arte di creare trucchi e maschere oppure della golosa crema pasticciera. Due le iniziative nelle sedi IAL di Aviano e Pordenone per la festa più divertente dell’anno.

ragazza in maschera

Carnevale a scuola, imparando l’arte di creare trucchi e maschere oppure della golosa crema pasticciera. Due le iniziative nelle sedi IAL di Aviano e Pordenone per la festa più divertente dell’anno.

Scuola aperta al Carnevale

    Un personaggio fantasy del cinema come Arthur, Mary la gattina degli Aristogatti, i classici Minnie e Topolino o Belle e Cenerentola, il ragazzino Ben Ten con tanto di orologio visore per gli alieni, e, ancora, il Signore del mare dei Gormiti, Teletubbies, Power Rangers i supereroi Batman e Spiderman, le Winks… per tutti questi travestimenti o altri usciti dalla fantasia degli invitati a feste in maschera o veglioncini per i piccoli è necessario un trucco stupefacente o una pettinatura creativa e adatta al personaggio scelto per il divertimento. Le scuole Ial di Pordenone di acconciatura ed estetista hanno ideato l’iniziativa “Scuola aperta al Carnevale” per truccare e acconciare secondo i desideri di grandi e piccini. “Si tratta di un servizio – spiega Rosella Panico dello Ial – ideato per soddisfare i sogni di chiunque si prenoterà facendo qualsiasi tipo di richiesta. L’attività rientra nel progetto didattico di simulimpresa a cui partecipano 25 studenti accompagnati da Erik Favot, docente di trucco e Liana Bortoluzzi, insegnante di acconciatura”.
    Fondamentale la prenotazione per tempo chiamando Rosella al numero 0434553669, dalle 13.30 alle 15 che assegnerà fino all’esaurimento dei posti, l’appuntamento personale per sabato 13 febbraio nella fascia oraria dalle 14 alle 18. Sarà possibile presentarsi con idee personali o ritagli di giornale con indicato il trucco o la pettinatura richiesta. Gli studenti di acconciatura giunti al terzo anno sono preparati per realizzare i raccolti tipici dei costumi da cortigiane. I docenti dello Ial forniranno consigli pratici a coloro che sono invitati ad una festa in maschera ma che al momento non hanno scelto l’abbigliamento.

“Il Carnevale dal pasticcere”, tre lezioni allo IAL di Aviano

    “Il Carnevale dal pasticcere” è il titolo del corso in tre lezioni che si terrà allo Ial di Aviano lunedì 8, mercoledì 10 e lunedì 15 febbraio dalle 18.30 alle 21.30 per chiunque voglia apprendere i segreti dei dolci tipici della festa più divertente dell’anno, per riproporli ai famigliari e amici durante il Carnevale.
    La nota pasticcera Rosa di Cordenons, docente dello Ial da diversi anni, seguirà i corsisti nella realizzazione delle ricette tradizionali, quelle semplici e gustose della nonna, con tante uova, zucchero e aromi naturali, come arancia e limoni gratugiati. Oltre alle indicazioni per preparare crostoli, frittelle, castagnole, crafen, verranno forniti utili suggerimenti per la crema fritta della tradizione popolare.
    Per prenotare il proprio posto al corso è necessario contattare Viviane Ronchetti al 0434650779.

lmc

nell’immagine in alto, una studentessa dello IAL