Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10
  • Mai Più Per Sempre

    Leggere, come ci ricorda il poeta francese Charles Pèguy, significa “penetrare dentro un’opera”....Ricordare diviene un obbigo morale per dare ai ragazzi un patrimonio ampio di conoscenze che possa vivere nel tempo ed aiutarli nel cammino della vita, per non dimenticare. L’altro è ricchezza. Oggi lo sarà per sempre.

  • Polemiche Storiche

    «Il capo della Garibaldi ha riconosciuto che lavorava per Tito, ha condannato la strage e mi ha chiesto scusa Perciò l'ho abbracciato» «Il prete nella Resistenza è sempre stato il fratello di cui ti potevi fidare, che ti avrebbe seguito anche in missioni rischiose, tanto che i sacerdoti, come cappellani militari e partigiani, hanno spesso rischiato la vita per essere accanto ai propri uomini».

  • 28 gennaio 1994

    E' il 28 gennaio 1994. In un cortile di Mostar est una troupe della RAI sta girando un servizio davanti ad un rifugio dove sono ammassate decine di persone; tra queste molti sono bambini e proprio ai bambini vittime della guerra è dedicato lo speciale che i giornalisti triestini devono realizzare per il TG1.

  • Il Gatto di Piazza del Grano

    Ci hanno giocato a palla in tre, a Piazza del Grano, in una cittadina del Basso Friuli. Un signore che passava di lì con la figlia avebbe poi raccontato: "pensavo fosse uno straccio". Invece era un gattino di tre mesi.

  • Le Salme di 350 ragazzi rientrano in Italia

    Non sarà possibile dare identità a queste salme, ma dar loro una degna sepoltura, un luogo dove poter piangere per chi ancora le aspetta, questo sì.

  • Non c'è Futuro Senza Memoria

    Non si può negare la Storia ma è difficile conservare la memoria. Solo i film ed libri possono farlo, come quelli di Levi e quello di Settimia. La Storia non si fa pesando ma ricordando poiché...