Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • A cena dalla suocera

    Ad un invito a pranzo o a cena al momento di sparecchiare è giusto alzarsi e aiutare a riordinare la cucina, o non fare assolutamente niente dato che siamo ospiti (in particolare a casa della futura suocera)?

  • Candele e buon appetito

    Secondo il galateo è consentito regalare delle candele? E' buona norma dire "buon appetito "quando si è seduti a tavola?E' una regola del galateo sbarrare il cognome o il titolo su un biglietto da visita utilizzandolo per fare dei ringraziamenti o degli auguri?

  • Disposizione nel letto

    Esiste una regola per la disposizione uomo-donna nel letto matrimoniale in funzione di dove sono finestre o porte di accesso alla camera stessa?

  • Natale con i tuoi...

    Le feste si passano in famiglia, come vuole il proverbio "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Ma come scegliere fra quella della moglie o quella del marito? Non si può condividere in un'unica abitazione?

  • Abbigliamente per il cocktail

    Fiovedì 16 dicembre sono stata invitata insieme ai miei coleghi d'ufficio ad un rinfresco (cocktail) d'auguri. Orario dalle 18 alle 20. Come mi vesto? Grazie per l'aiuto!

  • fiori per un invito

    Sono stata invitata a cena a casa di persone che non conosco molto bene. Ho intenzione di regalare dei fiori alla padrona di casa. Devo farli recapitare dalla fioraia oppure portarli personalmente?

  • Posizione al termine del pasto

    La forchetta ed il coltello, una volta consumata la propria porzione di cibo, come vanno appoggiate sul piatto? A) Ore 3.15 (parallele al tavolo), forchetta con le punte in giù (ne sono un sostenitore, più per tradizione familiare, che per convinzione). B) Ore 3.15, forchetta con le punte in su (lo sostiene mia moglie, infatti le punte rivolte verso l'alto meglio segnalerebbero al cameriere l'intenzione di non proseguire la consumazione della portata). C) Ore 6.30, forchetta con le punte in su.

  • Fidanzamento

    Come avviene secondo il galateo la conoscenza ufficiale del futuro genero con i suoceri? Da chi parte l'invito se il futuro genero è un vedovo della stessa età dei futuri suoceri?

  • Salute e buon appetito

    E' vero che il galateo moderno, esula le persone dall' augurare "salute" a chi ha appena starnutito e "buon appetito" ai commensali prima dei pasti. Inoltre è vero che la cena è chiamata pranzo e il pranzo colazione e perchè.

  • Invito a cena

    Complimenti per la rubrica. Mi permette avanzare un mio dubbio. Ad un invito a cena (non un primo invito), fra il formale e l'informale, il dono può essere portato "a mano" la sera stessa o fatto portare. Si deve sempre portare qualcosa? Qual'è il comportamento migliore?