Questo sito contribuisce alla audience di

Pietre preziose come protezione

Le pietre preziose, come i fiori e le piante, portano con sé dei messaggi, proteggendo da eventuali avversità.

Acquamarina = propizia matrimoni felici. Varietà preziosa di berillo, di colore verde-azzurro. Amuleto dei marinai.

Agata = protegge da malattie e infonde coraggio. Pietra pregiata costituita da una varietà di calcedonio, con zonature di vari colori.

Amazzonite = rende più bella la donna che l’indossa. Varietà di feldspato di colore verde. Deriva il nome da Amazzonia, perché presente in questa regione.

Ambra = simbolo d’amore e virtù, cura il mal di stomaco. Resina fossile di colore giallo bruno o rossiccio.

Ametista = porta equilibrio e senso della giustizia. Varietà preziosa di quarzo di colore violetto.

Andalusite = dieci notti sotto il cuscino per riconquistare l’amore. Silicato di alluminio in cristalli di colore vario (rosso, rosa, violaceo, verdastro) più o meno trasparenti.

Avventurina = porta ricchezza e prosperità. Varietà di quarzo lucente dai riflessi di vario colore, a seconda della prevalenza di ematite, mica o ossidi di ferro. Prodotta anche artificialmente dagli artigiani vetrai di Murano è un tipo di vetro che presenta pagliuzze disposte irregolarmente.

Berillo = rende grande l’amore e protegge gli occhi. Minerale cristallino formato da silicato di alluminio e berillio, ha due varietà preziose: lo smeraldo e l’acquamarina.

Brillante = legame solido. Tipo di taglio del diamante secondo piani disposti in modo da formare due piramidi unite per la base.

Calcedonio = porta bellezza e fedeltà, evita le sconfitte in tribunale. Varietà di quarzo a struttura fibrosa di vario colore, lavorata come pietra semipreziosa (corniola, onice, agata). Può anche essere un vetro traslucido, con venature, che simula la pietra dura.

Corallo = rende invincibili. Scheletro calcareo di animali della classe Antozoi, ha colore bianco-rosato o rosso. Per gli Egizi era sacro alla dea Iside; secondo i Romani infondeva vivacità, anche sessuale.

Corniola = preserva da incubi, protegge da ogni male. Varietà traslucida di calcedonio, di colore variante dal rosso chiaro al rosso scuro. Considerata pietra semipreziosa, è detta anche “cornarina”. Per estensione: il cammeo a fondo rosso. Il nome deriva dal fatto che il colore è simile a quello della bacca del corniolo.

Crisolito = aiuta nelle questioni d’amore e nei problemi legali. Varietà di olivina trasparente verde-gialla, di lucentezza vitrea, usata come gemma.

Crisoprasio = pietra della lealtà in amore. Varietà di calcedonio di colore verde con riflessi dorati.

Cristallo di rocca = dona bellezza, protegge dall’invecchiamento. Varietà di quarzo in cristalli limpidi e trasparenti.

Diamante = assicura un vincolo eterno. Carbonio puro in cristalli incolori o di colore vario (giallo, azzurro, rosso, verde, per lo più tenui). Pietra preziosa il cui valore dipende dalla purezza, dalla dimensione e dal colore.

Diaspro = neutralizza ogni incantesimo. Roccia silicea durissima contenente quarzo microcristallino, opaca, di colore rosso, verde, giallo o nero.

Eliotropio = prospero benessere, evita gli inganni. Varietà di calcedonio di colore verde scuro con macchie rossastre. Era ritenuto capace di rendere invisibile la persona che lo portasse. Con questo nome anche l’orologio solare usato dagli antichi Greci per osservazioni astronomiche.

Ematite = simbolo di lealtà, protegge gli occhi. Sesquiossido di ferro in cristalli distinti di colore grigio scuro e di lucentezza metallica o in aggregati cristallini fibrosi di colore rosso scuro.

Fluorite = dona creatività ad artisti e intellettuali. Minerale costituito da fluoruro di calcio in cristalli cubici, di lucentezza vitrea.

Giada = protegge da disgrazie e malattie. Minerale di colore verde azzurro, sacra per i cinesi, anche dagli occidentali era ritenuta efficace contro il mal di reni.

Granato = favorisce i legami sentimentali e apporta benessere. Gruppo di minerali silicati dalla formula variabile. Si presentano in cristalli di colore rosso, verde, giallo, nero.

Labradorite = rende più seducenti. Minerale grigiastro e rridescente. Deriva il nome dalla penisola del Labrador, dove abbonda.

Lapislazzoli = vince la malinconia, allontana gli incubi. Minerale di colore azzurro oltremare intenso, costituito da silicato di sodio, zolfo, alluminio.

Malachite = dona ricchezza, salute e gioie d’amore. Minerale di colore verde a toni diversi, composto di carbonato di rame. Polverizzato viene utilizzato per la colorazione di stoffe e smalti. Il nome diriva dal fatto che il colore è simile alla malva.

Magnetite = assicura pace in famiglia e matrimonio duraturo. Minerale di ferro, di colore nero lucente e con forti capacità magnetiche.

Occhio di tigre = porta gioia e letizie. Varietà quarzifere con tonalità di vario colore.

Olivina = simbolo di saggezza e nobiltà, sconfigge la febbre. Silicato di ferro e magnesio, minerale costituente di rocce eruttive, con molte varietà nei diversi toni del verde oliva. Una di queste, il crisolito, dotata di lucentezza vitrea, è usata come gemma.

Onice = pietra dei cantanti, protegge la gola. Varietà pregiata di calcedonio-agata, traslucida, con striature caratterizzate da forti distacchi di tinta.

Opale = pietra dell’amore sincero. Minerale costituito da silice idrata, incolore o bianca, con lucentezza vitrea. L”opale nobile” è la varietà più pregiata ed ha colore bianco-azzurro.

Pirite = difende dai malefici e allontana i dolori. Minerale presente in natura nelle rocce eruttive o in giacimenti filoniani sotto forma di cristalli di colore giallo e lucentezza metallica.

Quarzo citrino = porta gioia e allegria, vince la timidezza. Varietà di quarzo di colore giallo trasparente. Il quarzo è presente in natura sia come cristallo allo stato puro, sia in diverse aggregazioni di varia colorazione.

Rubino = dona passione duratura. Varietà pregiata di corindone, di colore rosso intenso per la presenza di cromo.

Smeraldo = accresce la ricchezza, protegge dall’invidia. Pietra preziosa molto pregiata, costituita da una varietà di berillo e caratterizzata dal colore verde intenso e dall’estrema lucentezza.

Topazio = dona successo e fortuna, rende assennati e graditi. Gemma di colore giallo, ricavata da un minerale costituito da silicato di alluminio e fluoro.

Turchese = protegge dagli incidenti. Minerale particolarmente pregiato per la rarità e il colore azzurro-verde. Il nome deriva dal fatto che è presente in predominanza nella regione turca.

Zaffiro = mantiene l’amore, conserva il corpo sano e bello. Varietà di corindone, di colore azzurro trasparente.

Zircone = pietra dei viaggiatori, protegge dai pericoli. Silicato di zirconio, presente in natura in cristalli prismatici di vario colore. Alcuni esemplari sono dotati di una lucentezza tale che li rende simili a pietre preziose, tanto da essere usati in oreficeria come gemme.