Questo sito contribuisce alla audience di

Cravatta

Un segno distintivo nato nel 1600 in un reggimento Croato Doppia cravatta per Napoleone

L’indicazione «cravatta nera» sul biglietto d’invito, avverte che è d’obbligo lo smoking per lui e l’abito da sera per lei.

La cravatta nacque nella seconda metà del 1600 con il nome di croata, in quanto i mercenari di un reggimento di Croazia avevano quale loro segno distintivo una striscia di tessuto attorno al collo. La cravatta trovò affermazione sul finire del XVII secolo come grande nodo a farfalla, oppure come fascia di merletti annodata.

Il Re Sole l’adornò con nodi di seta dai colori vivacissimi, mentre il suo successore, Luigi XV, la preferì di seta nera annodata come un papillon sopra lo jabot e fissata con una spilla preziosa.

Napoleone e i suoi generali ne indossavano due: una bianca (di mussola) intorno al collo, e una nera (di seta) sopra la prima. Pare che Napoleone, nel giorno della disastrosa battaglia di Waterloo, dimenticò di mettere la seconda cravatta: una negligenza che gli costò il trono.

George Brummel, famoso dandy inglese, sentenziò che la cravatta doveva essere di mussola candida. La cravatta venne anche arricchita di contenuti politici: i patrioti e i liberali italiani, francesi, ungheresi, la portavano nera, sopra una camicia bianca. «Farsi bene il nodo della cravatta - raccomanda Oscar Wilde - è il primo passo avanti nella vita».

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • nodi di cravatta

    27 Dec 2008 - 12:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    Como fare un nodo di cravatta ?
    Il NODO PICCOLO. Un classico per tutti i giorni, molto semplice da realizzare. Ideale per i colli abbottonati e stretti (da proscrivere quindi con le camicie con collo all’italiana) e per le cravatte molto spesse (come le cravatte in seta tessuta di più di 70 grammi).
    Tutti i nodi di cravatta : 9 diversi nodi di cravatta tra i più classici, perfetti per tutte le occasioni :
    http://www.nodi-di-cravatta.eu
    http://www.noeud-de-cravate.eu
    Buon Natale!