Questo sito contribuisce alla audience di

PERMETTE? dizionario di galateo per il terzo millennio

Un dizionario (312 pagine) delle regole di comportamento alla luce delle radici storiche, attingendo alle citazioni di 161 personaggi e autori di pubblicazioni redatte prima e dopo il classico galateo[...]

Un dizionario (312 pagine) delle regole di comportamento alla luce delle radici storiche, attingendo alle citazioni di 161 personaggi e autori di pubblicazioni redatte prima e dopo il classico galateo scritto da monsignor Della Casa nel Cinquecento.

Complessivamente più di 500 argomenti considerati non solo dal punto di vista strettamente comportamentale, ma anche etimologico e, nel caso dei cibi, dietetico.

Varie schede completano una ricerca condotta con certosina costanza e redatta puntando sulla praticità della consultazione: le caratteristiche di 428 vini in abbinamento con i cibi, il linguaggio ottocentesco di 264 fiori e piante, il significato delle pietre preziose.

Per la prima volta, dopo tanti secoli, un libro di galateo impostato come un dizionario. Pratico, ma anche innovativo nei contenuti.

Un libro non da “bruciare” con una rapida lettura, ma da consultare all’occorrenza. In coda ad ogni argomento trattato, le curiosità che vengono dal passato.

Con i testi originali, con parole oggi improponibili e con un linguaggio espositivo che potrebbe anche stimolare ilarità.

Questa passeggiata nei secoli è anche un modo per capire, attraverso l’evoluzione, le superstizioni, le necessità, i perché oggi ci comportiamo, o dovremmo comportarci, in un certo modo.

Elegante, con copertina telata e incisioni in oro, ha anche la sovracopertina è illustrata da un quadro dell’autore.

Inoltre i lettori di SuperEva potranno anche ottenere il libro con dedica.

Il prezzo di copertina è fissato in Euro 25.– a cui vanno aggiunte le spese postali (5,16 o 7 Euro a seconda del sistema postale). Nella richiesta indicate anche come preferite la sovracopertina e a chi va la dedica.

luparacchini@supereva.it

Link correlati