Udienza dal Papa ed il galateo

Il protocollo per le udienze dal Papa è noto: un cerimoniere è incaricato di ricevere e vegliare le domande dei fedeli e di informarli del giorno e dell’ora dell’incontro. Alle udienze del[...]


Il protocollo per le udienze dal Papa è noto: un cerimoniere è incaricato di ricevere e vegliare le domande dei fedeli e di informarli del giorno e dell’ora dell’incontro.

Alle udienze del papa il vestito di ‘rito’ per le donne è nero, lungo, ovviamente accollato, senza altri gioielli se non le perl, velo nero in testa; vestito scuro per gli uomini. Nelle udienze insieme ad altre persone è ammesso l’abito corto nero e il velo nero in capo più piccolino; uomini con un normale vestito da visita. Fedeli di nazionalità esotica sono ammessi all’udienza nei costumi tipici nazionali o regionali del loro paese.
Ci sono casi in cui l’educazione prescrive un determinato contegno e vestiario; non è ammissibile dimenticarlo con impertinente disinvoltura.
Di regola si aspetta prostandosi che il Papa passi e ci dia la sua benedizione; i visitatori di diversa religione tengono il contegno che si tiene di fonte al loro capo di Stato.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!