Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Abbigliamente per il cocktail

    Fiovedì 16 dicembre sono stata invitata insieme ai miei coleghi d'ufficio ad un rinfresco (cocktail) d'auguri. Orario dalle 18 alle 20. Come mi vesto? Grazie per l'aiuto!

  • fiori per un invito

    Sono stata invitata a cena a casa di persone che non conosco molto bene. Ho intenzione di regalare dei fiori alla padrona di casa. Devo farli recapitare dalla fioraia oppure portarli personalmente?

  • Posizione al termine del pasto

    La forchetta ed il coltello, una volta consumata la propria porzione di cibo, come vanno appoggiate sul piatto? A) Ore 3.15 (parallele al tavolo), forchetta con le punte in giù (ne sono un sostenitore, più per tradizione familiare, che per convinzione). B) Ore 3.15, forchetta con le punte in su (lo sostiene mia moglie, infatti le punte rivolte verso l'alto meglio segnalerebbero al cameriere l'intenzione di non proseguire la consumazione della portata). C) Ore 6.30, forchetta con le punte in su.

  • Fidanzamento

    Come avviene secondo il galateo la conoscenza ufficiale del futuro genero con i suoceri? Da chi parte l'invito se il futuro genero è un vedovo della stessa età dei futuri suoceri?

  • Salute e buon appetito

    E' vero che il galateo moderno, esula le persone dall' augurare "salute" a chi ha appena starnutito e "buon appetito" ai commensali prima dei pasti. Inoltre è vero che la cena è chiamata pranzo e il pranzo colazione e perchè.

  • Invito a cena

    Complimenti per la rubrica. Mi permette avanzare un mio dubbio. Ad un invito a cena (non un primo invito), fra il formale e l'informale, il dono può essere portato "a mano" la sera stessa o fatto portare. Si deve sempre portare qualcosa? Qual'è il comportamento migliore?

  • Mignolo alzato

    Vorrei delucidazioni di tipo storico in merito alla regola su come bere dalla tazzina (the o caffe), In particolare se è mai stato concesso dal galateo di sorseggiare le suddette bevande portando la tazzina alla bocca tenendo il mignolo alzato.

  • Chi paga?

    Sto andando a ripetizione di restauro da un amico della mia stessa età (30 anni ), Lui mi invita a prendere qualcosa al bar; al momento di pagare come mi devo comportare ? Vado alla cassa e pago io? Oppure aspetto che paghi lui senza avvicinarmi alla cassa? Cosa devo dire per ringraziare? Inoltre è cosa buona stare lì a litigare davanti al cassiere ?

  • Domande a raffica

    Message: Gentile Sign Parracchini, dopo molto migrare sui siti per cercare una risposta ai dubbi che sorgono sulle regole di corretta educazione finalmente ho trovalo ciò che fa al caso mio. L'incertezza che mi si presenta ogni qual volta termino di mangiare il dessert, che esso sia gelato o coppo di fragole, così come il caffè, il cucchiaino va posato sul piattino o no? Avendo continui incontri con persone che non conosco , quando si saluta, devo prima presentarmi alle persone che non conosco e poi salutare chi conosco? Se incontro più persone che conosco la prima che deve essere salutata è la persona più anziana? Quando vado dai genitori del mio fidanzato la prima pertsona che bacio è il padre o la madre? Mi dispiace averla "assalita" con tutte queste domande, ma come ben sa non c'è nulla di più imbarazzante di non sapersi "comportare"ed esserne coscente.

  • Cabinato

    -