Questo sito contribuisce alla audience di

Gastronomia Champagne - seconda parte

concentriamoci ora sulle delizie gastronomiche......

Piatti Tipici

Percorriamo le strade e i ristoranti della regione e gustiamoci le sue sorprese!!!

Potage St. Germai

I Piselli coltivati nelle fertili regioni dello Champagne, sono usati per preparare questa zuppa guarnita con dadini di prosciutto affumicato.
Jambon des Ardennes

La regione delle ardenne collinare e boscosa, è famosa per il prosciutto affumicato consumato con antipasto e sottaceti e usato per impreziosire numerose altre pietanze.
Truite Ardennaise

La trota , che abbonda nella regione dello Champagne,viene saltata nel burro e ripassato in una salsa preparata con panna e prosciutto delle Ardenne.
Patè en Croute

La champagne produce pates di ogni tipo, tra cui quelli di maiale, d’oca, di cinghiale e di fegato d’oca, generalmente vengono avvolti in pasta sfoglia e cotti in forno.

I Formaggi Locali

Nel 1217 la contessa di champagna inviò al Re di francia 200 forme di Brie de Meux, uno dei migliori e più antichi formaggi francesi, già apprezzato da Carlo Magno nel IX sec., oggi se ne produce molto sia nelle fattorie che nelle industrie della regione, con standard qualitativi medio-alti con punte di eccellenza assoluta,

Langres a la Coupe

ha forma cilindrica con al centro un avallamento in cui si versa champagne o marc, la crosta viene strofinata con salamoia e annatto per darle colore.
Chaource

Formaggio dolce di latte vaccino a breve stagionatura. La crosta bianca fiorita è commestibile, al centro la pasta è morbida e cremosa.

- torna alla prima parte - .