Questo sito contribuisce alla audience di

Roastbeef and Yorkshire Pudding

Una ricetta che più tradizionale non si può.........

Gli inglesi sono grandi amanti della carne di manzo e la migliore proviene dalla Scozia
( Aberdeen è famosa per la razza Angus che da carne morbida e dal sapore tipico).

Poiché una fetta tagliata da un pezzo piccolo di carne non è così saporita come quella tagliata da un pezzo grosso, è per questo che il Beef Trolley, quando gli amanti del roasbeef ne fanno richiesta nei ristoranti, come il famoso Simpson’s in the Strand a Londra, arriva in pezzi giganteschi affettati dai camerieri direttamente davanti al cliente.

Nonostante l’epidemia di bovina BSE, nata proprio in Inghilterra per l’uso di foraggi non idonei, il British beef è molto apprezzato dai buongustai inglesi, e il già citato ristorante Simpson’s in the Strand, che vanta una tradizione di 150 anni e una clientela esclusiva, solitamente riempie i suoi locali sino all’ultimo posto.

Il roastbeef nelle famiglie inglesi è il tradizionale piatto domenicale, ed è il capofamiglia che quasi in modo rituale affetta la carne partendo dalla crosticina dorata per arrivare al centro morbido, rosato e succoso, la parte più apprezzata dai buongustai.

La cottura avviene in forno caldo, insieme allo Yorkshire pudding che lo accompagna e che viene preparato impastando farina, latte e uova, ottenendo un impasto piuttosto fluido cotto poi con strutto e sego di manzo, diventando croccante rapprendendosi.