Questo sito contribuisce alla audience di

Insieme al Tè...

Due ricette per qualcosa che delizierà il tè delle cinque.....

Tea Scones

Ingredienti per 12 panini

burro per la piastra

300 g. di farina

2 cucchiai lievito in polvere

1 presa di sale

50 g. di zucchero

80g di burro freddo a fiocchetti

1 uovo intero, 1 tuorlo e 1 albume

1/8 lt di latte

graniglia di zucchero

Preparazione

Forno a 225°C, imburrate una piastra, mescolate in una ciotola farina,lievito, sale e zucchero, aggiungete il burro a fiocchetti e lavorate il tutto fino a che il composto formerà delle briciole.

Montate l’uovo interlo ed il tuorlo sino a che non saranno schiumosi, incorporate il latte e aggiungete il tutto al composto, lavorate l’impasto fino a che non sia duro e compatto, stendetolo su una spianatoia imfarinata a uno spessore di circa 2 cm, ritagliate con uno stampino dischi di circa 5 cm di diametro  e disponeteli sulla piastra ad una distanza di 3 cm l’uno dall’altro.

Montate l’albume e distribuitelo sulla superficie di pasta, cospargetelo con la granella di zucchero e infornate a metà altezza per 15-20 minuti, fino a che gli scones saranno leggermente bruniti, vanno serviti subito, ottimi con burro panna acida e marmellata.

 

Eccles Cakes

Ingredienti per 14 dolcetti

burro per la piastra

450 g. di pasta sfoglia congelata già sgelata

175 uva passa

25 g di burro mordido

40 g. di zucchero di canna

25g di scorza di limone e arancia candite

1 presa di noce moscata, 1 presa di pimento

1 albume

zucchero a velo

Preparazione

Stendete la sfoglia e ritagliate dischi di circa 10 cm di diametro, imburrate la piastra e portate il forno a 220°C.

mescolate tra loro gli ingredienti, tranne albume e zucchero a velo, disponate un cucchiaino con il ripieno sul disco di pasta, sollevate i bordi di pasta e schiacciateli al centro.Capovolgete i dolci e schiacciateli delicatamente con un mattarello, fino a che l’uva passa sarà appena visibile.

fate una doppia incisione al centro di ogni dolcetto usando un coltello affileto, poi disponeteli sulla piastra, cospargeteli con l’labume sbattuto e lo zucchero avelo e fateli cuocere per 20 minuti sino a che non saranno dorati.