Questo sito contribuisce alla audience di

I pesci ed i frutti di mare della Provenza - I^ Parte

Una breve antologia sui prodotti ittici della provenza e sui loro modi di cottura

Anchois - Acciuga

Pesce piccolo e gustoso della famiglia delle aringhe , particolarmente saporito quello del mediterraneo, risulta ottimo se servito fresco marinato con limone od aceto, è particolarmente presente nella cucina provenzale, basti pensara all’insalata Nicoise o alla salsa Anchoise.

Sardine - Sardina

pesce dall’aroma intenso,molto apprezzato in Provenza (ottime le sarde a la nicoise), si cucina in grandi quantita grigliate su foglie di vite ossia la celebre sardinade.

Congre - Anguilla di mare o grongo

di colore scurissimo,lo si ritrova lungo tutte le coste tutto l’anno,può raggiungere i 3 mt di lunghezza, avendo molte lische è utilizzato per lo più in zuppe e salse.

Dorade Royale - Orata

è molto apprezzata in provenza, sia intera che sfilettata,cotta al forno o alla griglia.preferibile pescata anche se spesso la servono allevata.

Rouget Grondin - Cappone Imperiale

pesce dalla carne ben soda e saporita,ma la testa di grosse dimensioni e le grosse scaglie implicano molto scarto, per cui è usato preferibilmente nelle zuppe.

Baudroie lotte- Rana Pesctrice

chissa perchè viene sempre servito privo di testa e pelle, vive in acque profonde, la sua carne soda è spesso impiegata per la preparazione di rotì, ossia involtini legati e cotti in forno.

Rougè barbet- Triglia

Sono un classico della cucina mediterranea, spesso preparate con olio extravergine d’oliva ed erbe varie, mai bollite.