Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Casistica dei cognomi italiani

    I cognomi italiani nascono nelle grandi città dall'esigenza i identificarsi tra la popolazione che cresce smisuratamente.

  • Storia del cognome in Italia

    Una piccola nota su come e quando è nato l'uso del cognome in Italia. Quando nasce il cognome? L’uso di un secondo nome o addirittura di un terzo nome risale fino ai tempi degli antichi romani che usavano il preanomen + nomen + cognomen: Caio, Giulio, Cesare. Verso il 500 dopo Cristo inizia nelle famiglie ricche ad esserci un ordine tra nomen, cognomen e supernomia: Marco, Tullio, Grande, Marco = Nome Proprio, Tullio = nome del padre, del capostipite o della famiglia, Grande = detto il Grande.

  • Una lista strana e divertente di nomi e cognomi

    Felice MASTRONZO è un nome e cognome vero oppure è stato inventato? Caro Felice MASTRONZO, se ci sei batti un colpo.

  • Piacere... Giovanni Zanza

    Caro Zani, ops.. volevo dire Gianni… ma è lo stesso… non ti pare?

  • I PRIMI 10 COGNOMI

    I PRIMI 10 COGNOMI PIU' DIFFUSI IN ITALIA, AL NORD, AL CENTRO E AL SUD

  • Origine dei cognomi - le varianti

    Gli sposatementi, il commercio e la lingua della zona hanno influito decisivamente sulle varianti dei cognomi. Giovanni viene abbreviato in Gianni poi diventa Ianni, oppure Janni e anche Zanni. Zanni diventa un cognome e al battesimo del bambino poteva capitare di imporgli il nome Giovanni ZANNI.

  • L'origine dei Cognomi Italiani

    diffusione, etimologia, varianti, fama e fonte dei cognomi italiani. Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei... Il cognome che abbiamo non ce lo siamo scelti, non l'hanno scelto per noi nemmeno i nostri genitori, ce lo ritroviamo addosso come un marchio, o meglio come un segno che ci distingue da tutti gli altri. Il nostro cognome è parte della nostra storia, è un indicazione importante per conoscere le nostre radici, attraverso il cognome possiamo capire cosa faceva il nostro capostipite o qual era la sua regioone d'origine.