Storia del cognome in Italia

Una piccola nota su come e quando è nato l'uso del cognome in Italia. Quando nasce il cognome? L’uso di un secondo nome o addirittura di un terzo nome risale fino ai tempi degli antichi romani che usavano il preanomen + nomen + cognomen: Caio, Giulio, Cesare. Verso il 500 dopo Cristo inizia nelle famiglie ricche ad esserci un ordine tra nomen, cognomen e supernomia: Marco, Tullio, Grande, Marco = Nome Proprio, Tullio = nome del padre, del capostipite o della famiglia, Grande = detto il Grande.

Nel 1000/1200 a Venezia, per motivi di tasse, di mercato e di affollamento nasce l’esigenza del cognome, il sopranome non è più sufficiente per distinguere l’individuo. La scelta del cognome cade sulla terra dove risiedono o su quella di origine
Il cognome trova la sua nascita ufficiale, nei registri della chiesa, con il concilio di Trento, dove la chiesa stabilisce che tutti i battezzati dovevano avere un nome e un cognome.
Prima del concilio di Trento i cognomi, come i nomi, nascevano sempre di nuovi, dopo questo periodo i cognomi si sono cristallizzati, nel senso che non ci saranno più nuovi cognomi. I cognomi sono cresciuti insieme alla crescita della popolazione, se nel medioevo i rossi erano sul centinaio adesso sono sul migliaio. Essendo il cognome vincolato alla crescita della popolazione, anche i cognomi italiani non stanno più crescendo mentre crescono quelli stranieri. Gli italiani fanno pochi figli e i maschi, che portano avanti il cognome, sono in diminuzione. Un curiosità simpatica, anche se oggi tutti hanno un cognome, il sopranome non ha smesso di esistere. Può capitare, nei piccoli centri abitati, ma anche nei quartieri delle grandi città che un tal cognome sia molto diffuso e l’identificazione di Giuseppe Rossi non basti, anche se all’anagrafe sono registrati come Giuseppe Rossi, tra la popolazione avremo un Peppino Rossi, un Peppe Rossi, Pino Rossi, Peppuzzo Rossi, Giuseppino Rossi e altri ancora.

Centro Genealogico Virtuale

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • chiesi

    21 Oct 2008 - 07:25 - #1
    0 punti
    Up Down

    origine e significato

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Link correlati