
Procedimento:
Il Prefetto riceve, provvede a istruire ed inoltra al Ministero dell’Interno, per la decisione finale, le istanze di cambiamento del cognome. Il Prefetto è, invece, competente ad autorizzare il cambiamento del nome e nome/cognome qualora questi siano ritenuti ridicoli, vergognosi o rivelante l’origine naturale. Se l’istanza è ritenuta meritevole di accoglimento, viene emesso un decreto che autorizza la pubblicazione di un sunto della medesima all’albo pretorio del comune di nascita e di quello di residenza. La pubblicazione deve avere la durata di 30 giorni, ai quali devono seguire altri 30 giorni per eventuali ricorsi. Trascorsi i termini, viene emesso un secondo decreto che autorizza al cambiamento richiesto e ordina all’ufficiale di stato civile del comune di residenza, su istanza dell’interessato, di apportare la variazione nei registri di stato civile.
Istanza di cambiamento del cognome comprensiva di autocertificazioni
(art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)
Al MINISTERO DELL’INTERNO
tramite la Prefettura -U.T.G. di
B E N E V E N T O
Il/la sottoscritto/a _________________________________ __________________________________
nato/a a ________________________________________________ prov. ______ il ________________
chiede il cambiamento del proprio cognome in _______________________________________________
per i seguenti motivi____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________
A tal fine, consapevole della responsabilità penale nel caso di dichiarazioni non veritiere, richiamata
dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,
dichiara
· di essere residente a ____________________________________________________ prov. ________
in via _______________________________________ n._________ recapito tel. ________________
· di essere cittadino ___________________________________________________________________
· che il proprio nucleo familiare è così composto:
cognome e nome luogo e data di nascita rapporto di parentela
Il sottoscritto, ai sensi dell’art. 10 della L. 31 dicembre 1996 n. 675, accorda il consenso affinché i propri dati possano essere trattati, anche
con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento ed essere oggetto di comunicazione a terzi al fine di provvedere agli adempimenti
degli obblighi di legge.
_________________________________ ____________________________
(data) (il dichiarante)
L’istanza deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto o presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità.
Giusy
24 Oct 2008 - 10:04 - #1Salve a tutti sono una ragazza di 14 anni.Ho un probIema con il mio nome.Quando sono nata i miei genitori mi chiamarono Giuseppa.Da sempre ho vergogna di questo nome.Tutti i miei amici mi prendono in giro.Non riesco a presentarmi a nessuno.E una tortura ogni volta che la prof. fa l’appello.Insomma mi sento a disagio.Vorrei cambiarlo e chiamarmi Giusy (come tutti mi chiamano).Mi date una mano?…Grazie.
Cordiali saluti.
Giusy
sasy
18 Dec 2008 - 19:54 - #2io mi chiamo Salvatore ke brutto nome….uhm..mi piacerebbe kiamarmi Hector…non è un nome più bello?^_^
caciotto
25 Feb 2009 - 13:15 - #3salve anche io vorrei cambiare nome, alla nascita i miei genitori mi chiamarono Caciotto… ma che razza di nome è? per tutti per fortuna sono Caccy… Hector comunque è bruttissimo, chiamati, che ne so, Pane, Gino, Armandiero, Barabba…
Poli
25 Feb 2009 - 14:03 - #4Ma va ragazzi, voi avete dei nomi normali, o almeno, tradizionali è solo che non vi piacciono molto perchè forse sono un pò antichi!pensate a me che mi hanno chiamato Polipo perchè i miei genitori erano una famiglia di pescatori del sud…da quando son piccolo che sento qualsiasi tipo di nomignolo come Polpetto, Polpettino, Polipetto, Piovra, e mille altri, mi han rovinato la vita…per fortuna mi chiamano poli che va un pò meglio, oltretutto è anche un nome utilizzato in molti film di gangster.
Willy
05 Mar 2009 - 18:43 - #5Volevano chiamarmi Douglas :O , per fortuna mi hanno messo William, un none che mi piace molto. Diciamo che vorrei aggiungermi un secondo nome per via del mio cognome (che amo e non intendo cambiare) che inizia con la “C” e quando scrivo le mie iniziali risultano “WC” :( . Credete sia abbastanza ridicolo per lo Stato per concedermi un secondo nome?
Un saluto a tutti.. :)
erica
09 Oct 2009 - 15:40 - #6FREQUENTO LA SECONDA MEDIA ,SONO UNA RAGAZZINA COME TUTTE LE ALTRE E MA UN PROBELEMA NON COME TUTTI LE ALTRE. IL MIO VERO NOME E’ CIRIACA QUESTO NOME E’ DI MIA NONNA ,PENSERETE CHE NON SIA ITALIANA MA INVECE SONO DI BARI .MIA MADRE NON VOLEVA QUESTO BRUTTISIMO NOME MA MIO PADRE SI PENSATE CHE DOPO 12 ANNI SI E’ ACCORTO DEL MIO BRUTTO NOME E’ UN TESTARDO VOLEVA PER FORZA IL NOME DELLA MADRE SENZA PENSARE CHE QUELLO SAREBBE STATO IL MIO NOME COL QUALE IO SAREI ANDATA A SCUOLA,MI SAREI PRESENTATA A TUTTI. DEVO RINGRAZIARE MIA MADRE PER AVERMI DATO UN SOPRANOME ERICA.PENSATE CHE LUI VOLEVA CHIAMARMI SOLO E SEMPRE CIRIACA IN PRIMA MEDIA TUTTI MI CHIAMAVANO CIRIACA (PROF. COMPRESI)OGNI VOLTA CHE C’ERA L’APPELO E CHE C’E’ MI VENIVA DA PIANGERE DOVEVO CORRERE IN BAGNO PERCHE’ LE LACRIME NON SI TRATTENEVANO (SUCCEDE ANCORA). PER FORTUNA SI PUO’ CAMBIARE E NON VEDO L’ORA CHE ARRIVI QUEL GIORNO PERCHE’ ARRIVERA’ PERCHE’ NESSUN UOMO VUOLE CHE UNA BAMBINA PIANGA , SI DESPERI PER IL RESTO DELLA SUA VITA SPERIAMO CHE SUCCEDA AL PIU’ PRESTO POSSIBILE .BASTA NON C’E’ LA FACCIO PIU’ PIANGO OGNI NOTTE . ‘IO ADORE ERICA MI PIACE MOLTO MA CIRIACA NON L’INGOIO E NON SOLO IO TUTTI QUELLI CHE MI CONOSCONO.E UNA COSA MOLTO SERIA QUINDI CHIEDO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI: UNA RAGAZZINA DI 12 DOVRA PORTARE PER IL RESTO DELLA SUA VITA CIRIACA VENENDO DERISA,PRESA IN GIRO E OFFESA DA TUTTI?
erica
09 Oct 2009 - 15:43 - #7FREQUENTO LA SECONDA MEDIA ,SONO UNA RAGAZZINA COME TUTTE LE ALTRE MA HO UN PROBLEMA NON COME TUTTI LE ALTRE. IL MIO VERO NOME E’ CIRIACA QUESTO NOME E’ DI MIA NONNA ,PENSERETE CHE NON SIA ITALIANA MA INVECE SONO DI BARI .MIA MADRE NON VOLEVA QUESTO BRUTTISIMO NOME MA MIO PADRE SI. PENSATE CHE DOPO 12 ANNI SI E’ ACCORTO DEL MIO BRUTTO NOME E’ UN TESTARDO VOLEVA PER FORZA IL NOME DELLA MADRE SENZA PENSARE CHE QUELLO SAREBBE STATO IL MIO NOME COL QUALE IO SAREI ANDATA A SCUOLA,MI SAREI PRESENTATA A TUTTI. DEVO RINGRAZIARE MIA MADRE PER AVERMI DATO UN SOPRANOME ERICA.PENSATE CHE LUI VOLEVA CHIAMARMI SOLO E SEMPRE CIRIACA IN PRIMA MEDIA TUTTI MI CHIAMAVANO CIRIACA (PROF. COMPRESI)OGNI VOLTA CHE C’ERA L’APPELO E CHE C’E’ MI VENIVA DA PIANGERE DOVEVO CORRERE IN BAGNO PERCHE’ LE LACRIME NON SI TRATTENEVANO (SUCCEDE ANCORA). PER FORTUNA SI PUO’ CAMBIARE E NON VEDO L’ORA CHE ARRIVI QUEL GIORNO PERCHE’ ARRIVERA’ PERCHE’ NESSUN UOMO VUOLE CHE UNA BAMBINA PIANGA , SI DESPERI PER IL RESTO DELLA SUA VITA SPERIAMO CHE SUCCEDA AL PIU’ PRESTO POSSIBILE .BASTA NON C’E’ LA FACCIO PIU’ PIANGO OGNI NOTTE . ‘IO ADORE ERICA MI PIACE MOLTO MA CIRIACA NON L’INGOIO E NON SOLO IO TUTTI QUELLI CHE MI CONOSCONO.E UNA COSA MOLTO SERIA QUINDI CHIEDO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI: UNA RAGAZZINA DI 12 DOVRA PORTARE PER IL RESTO DELLA SUA VITA CIRIACA VENENDO DERISA,PRESA IN GIRO E OFFESA DA TUTTI?
erica
09 Oct 2009 - 15:44 - #8FREQUENTO LA SECONDA MEDIA ,SONO UNA RAGAZZINA COME TUTTE LE ALTRE MA HO UN PROBLEMA NON COME TUTTI LE ALTRE. IL MIO VERO NOME E’ CIRIACA QUESTO NOME E’ DI MIA NONNA ,PENSERETE CHE NON SIA ITALIANA MA INVECE SONO DI BARI .MIA MADRE NON VOLEVA QUESTO BRUTTISIMO NOME MA MIO PADRE SI. PENSATE CHE DOPO 12 ANNI SI E’ ACCORTO DEL MIO BRUTTO NOME E’ UN TESTARDO VOLEVA PER FORZA IL NOME DELLA MADRE SENZA PENSARE CHE QUELLO SAREBBE STATO IL MIO NOME COL QUALE IO SAREI ANDATA A SCUOLA,MI SAREI PRESENTATA A TUTTI. DEVO RINGRAZIARE MIA MADRE PER AVERMI DATO UN SOPRANOME ERICA.PENSATE CHE LUI VOLEVA CHIAMARMI SOLO E SEMPRE CIRIACA IN PRIMA MEDIA TUTTI MI CHIAMAVANO CIRIACA (PROF. COMPRESI)OGNI VOLTA CHE C’ERA L’APPELO E CHE C’E’ MI VENIVA DA PIANGERE DOVEVO CORRERE IN BAGNO PERCHE’ LE LACRIME NON SI TRATTENEVANO (SUCCEDE ANCORA). PER FORTUNA SI PUO’ CAMBIARE E NON VEDO L’ORA CHE ARRIVI QUEL GIORNO PERCHE’ ARRIVERA’ PERCHE’ NESSUN UOMO VUOLE CHE UNA BAMBINA PIANGA , SI DESPERI PER IL RESTO DELLA SUA VITA SPERIAMO CHE SUCCEDA AL PIU’ PRESTO POSSIBILE .BASTA NON C’E’ LA FACCIO PIU’ PIANGO OGNI NOTTE . ‘IO ADORE ERICA MI PIACE MOLTO MA CIRIACA NON L’INGOIO E NON SOLO IO TUTTI QUELLI CHE MI CONOSCONO.E UNA COSA MOLTO SERIA QUINDI CHIEDO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI: UNA RAGAZZINA DI 12 DOVRA PORTARE PER IL RESTO DELLA SUA VITA CIRIACA VENENDO DERISA,PRESA IN GIRO E OFFESA DA TUTTI?
Kemil
09 Jun 2010 - 19:10 - #9Io mi chiamo kemil e vorrei cambiarlo in kira, kemil non ha senso non è conosciuto da nessuno ed è difficile da imparare e da capire, per questo lo vorrei cambiare in kira che è un nome che mi è sempre piaciuto ed è facile da capire e da ricordare
Betta
01 Jul 2010 - 00:23 - #10Io mi chiamo Benedetta però mi faccio chiamare betta o betty!
non credete k sia un nome bruttissimo?
Lucariel
10 Jul 2010 - 23:44 - #11Ciao a tutti , abito a napoli , mi chiamo Luca Lucci , Vorrei cambiare nome perchè mi crea disagio .
Nome corto , cognome corto , vorrei avere un nome piu lungo.
iosonoio
04 Aug 2010 - 13:05 - #12Ciao! io ho ben tre nomi.. Giada, margherita e gioia.. però non mi dispiacerebbe chiamarmi Alex..(da alexandra..)..
per quanto riguarda il mio cambiare nome.. è un’impresa..visto che ne ho tre difficilmente mi faranno scegliere Alex..
comq. per Benedetta… trovo che sia un nome molto bello.. io conosco una ragazza che si chiama così.. io la chiamo benny..
un bacio a tutti voi..♥.. ed in bocca al lupo;)
Clementina
01 Sep 2010 - 19:42 - #13io mi chiamo Clementina, quando sei piccolo questo nome è pesantissimo, credetemi, poi crescendo l’ho apprezzato, francamente senza il mio nome non mi sentirei più io.
Michele
03 Sep 2010 - 22:06 - #14Salve a tutti mi chiamo Mirach,
ho 29 anni. Ormai mi ci sono quasi abituato a convivere con questo nome.
Però mi da fastidio che molti non lo imparano e cosi me lo storpiano.
Soprattutto nel lavoro mi pare una mancanza di rispetto.
Lo vorrei cambiare in Michele
PS Mirach è il nome di una stella della costellazione di Andromeda.
GiulS
16 Sep 2010 - 12:35 - #15salve a tutti io vorrei solo aggiungere il mio secondo nome all’anagrafe… per ora mi chiamo solo Erika ma vorrei che fosse Erika Giulia, come dovrei fare?
gatto
16 Sep 2010 - 20:06 - #16salve io vorrei cambiare il mio cognome che e gatto,fin da piccola mi prendevano in giro, non volevo andare neanche a scuola dalla vergogna,,ma se lo cambio non so che cognome mettere,
fidalmo
26 Oct 2010 - 19:31 - #17salve, io mi chiamo Fidalmo.. vi domanderete da dove cavolo venga questo nome..ha origini latine e significa anima fedele.bello direte voi,ma a me pesa tantissimo.. ogni volta che mi presento devo ripeterlo almeno 3 volte e neanche basta. poi con il lavoro che faccio,il cameriere, i clienti mi smontano il nome arrivando a chiamarmi addirittura pericle.. vorrei tenermi fidalmo,perche sono cresciuto con questo nome e e sopratutto per il rispetto di mio nonno che lo portava, ma farlo passare un po in secondo piano scegliendo come primo nome Jacopo che a me piace moltissimo… grazie per avermi ascoltato…