Questo sito contribuisce alla audience di

Associazioni italiane

Le principali associazioni di geografi riflettono la frammentazione di cui soffre la disciplina. Da una parte i geografi universitari , dall'altra gli insegnanti di geografia delle scuole .

1) SOCIETÀ DI STUDI GEOGRAFICI Via S. Gallo 10, 50129 Firenze Tel. 055/217029.
Sorta nel 1895, si propone di promuovere e favorire iniziative utili al progresso delle discipline geografiche e dispone di una biblioteca con oltre 10.000 volumi. Il suo organo d’informazione è la ” Rivista Geografica Italiana”.

2) SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA Via della Navicella 12, 00184 Roma, Tel 06/7008279
Fondata nel 1867, ha per scopo il progresso delle conoscenze geografiche.
Promuove studi e ricerche e costituisce il principale punto di riferimento per i geografi universitari. Organizza riunioni, conferenze, escursioni, viaggi di studio, e dispone di una biblioteca, una cartoteca ed un archivio storico geografico.
Il suo organo d’informazione è il “Bollettino della Società Geografica Italiana”.

3) AIIG Associazione degli Insegnanti di Geografia, Università di Trieste, Dip. Scienze Geografiche e Storiche, Via Tigor 22, 34124 Trieste
Fondata a Padova il 22 aprile del 1954, ha sezioni in tutte le regioni ed in quasi tutte le province d’Italia. Si occupa dell’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, organizza viaggi e convegni. Il suo organo d’informazione è la rivista “Geografia nelle Scuole”.

4) AGEI - Associazione dei Geografi Italiani c/o Istituto della Enciclopedia Italiana 00186 Roma, p.Paganica 4, Tel. 06/67311.
Costituita nel 1978 per favorire e coordinare le ricerche geografiche, promuove iniziative per la formazione dei geografi e la diffusione della cultura del territorio in Italia. In collaborazione con il CNR, l’Università ed altri enti nazionali e internazionali, promuove studi e ricerche. Il suo organo di informazione è la rivista “Geotema”.

Ultimi interventi

Vedi tutti