Questo sito contribuisce alla audience di

Geografia ed Esame di Stato

La geografia è una delle materia oggetto del colloquio nei seguenti indirizzi scolastici: Periti aziendali e corrispondenti in lingue estere = Geografia Generale ed Economica Istituti Tecnici per il Turismo = Geografia generale, economica e turistica Istituti Tecnici di servizi turistici = Geografia turistica Anche se le finalità e gli obiettivi dei tre indirizzi sono diversi, in questi casi è sempre possibile utilizzare la geografia come filo conduttore di tesine interdisciplinari e di mappe concettuali.

1)PERITI AZIENDALI E CORRISPONDENTI IN LINGUE ESTERE - Materie d’esame = secondo scritto: lingua straniera; materie commissari esterni: italiano, storia; tecnica professionale amministrativa, organizzativa, operativa; geografia generale ed economica; economia politica, scienza delle finanze, diritto.

Mappa concettuale

Tecnica professionale =Il contratto

Geografia generale ed economica=La crescita della popolazione africana (analisi demografica dell’Africa utilizzando grafici e carte tematiche, di grande effetto la carta del mondo ripresa da satellite in notturno, dove le densità della popolazione sono evidenziate dalla luminosità rilevata earthlights)

Storia =Colonialismo e post-colonialismo

Economia PoliticaLe organizzazioni internazionali

2)ISTITUTI TECNICI PER IL TURISMO -Materie d’esame - secondo scritto: tecnica turistica; materie commissari esterni: italiano, storia; storia dell’arte; geografia generale, economica e turistica; diritto e legislazione turistica, economia politica, statistica e scienza delle finanze.
Vai

3)ISTITUTO TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI Materie d’esame - Secondo scritto: economia e tecnica dell’azienda turistica; materie dei commissari esterni: italiano, storia, geografia turistica, tecniche di comunicazione e relazione.

Mappa concettuale

Geografia turistica = il Giappone (ambiente e territorio, risorse turistiche, bilancia turistica)

Storia = la seconda guerra mondiale

Italiano = il Futurismo

Tecniche di comunicazione e relazione = marketing del Giappone attraverso depliant e cataloghi.

Ultimi interventi

Vedi tutti