Questo sito contribuisce alla audience di

Discipline geografiche all'Università

Alcune Università italiane hanno istituito nuovi Corsi di Laurea in Geografia che si affiancano a quelli di più antica tradizione presenti all'Università di Genova e di Roma.

Tra i nuovi corsi attivati, si segnalano in particolare quelli dell’Università di Pisa , e dell’Università di Padova.

Nella speranza che i nuovi corsi siano stati istituiti a seguito di un reale incremento della domanda di professionalità nell’ambito delle discipline geografiche, cerchiamo di capire quale grado di efficenza le Università garantiscono rispetto alle aspettative iniziali e quindi ai risultati finali.

Quale rapporto esiste tra docenti e studenti, tra iscritti in corso e quelli complessivi, tra iscritti e laureati?

L’ufficio di statistica del MIUR viene parzialmente in aiuto allo studente in cerca di risposte chiare, in quanto i dati utili per la valutazione dei corsi sono ancora circoscritti a quelli di più antica istituzione, presenti a Genova e a Roma.

Per quanto rifuarda questi corsi, che cosa è cambiato rispetto alla situazione del 1999?

Nuova pagina 1

Iscritti in corso al 31/1/2001 Totale iscritti 31/1/2001 Iscritti al primo anno 2001
Genova 134 186 35
Roma 213 347 79
Totali 347 533 114

I Corsi di laurea in Geografia hanno un peso marginale rispetto al panorama universitario italiano , considerando il numero di iscritti .

Nonostante il ristretto numero di studenti, i laureati complessivi sono ancora pochi (23 a Genova e 16 a Roma )segno di una bassa efficenza del sistema che comunque può garantire un buon rapporto docente/ studenti.

Per quanto riguarda i corsi di nuova istituzione, sono tutti ai blocchi di partenza ed è quindi difficile dare qualche indicazione.

E gli sbocchi professionali?

CONTINUA

Ultimi interventi

Vedi tutti