Questo sito contribuisce alla audience di

Turismo religioso in Puglia

San Giovanni Rotondo, nel cui convento francescano Padre Pio da Pietralcina trascorse gran parte della sua vita, è oggi una località turistica di rinomanza internazionale . Ogni anno viene visitata da oltre 7 milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo.

Il paesaggio della foresta Umbra ( da umbratile, ombrosa) e le suggestive scogliere del proimontorio del Gargano, sono uno scenario ideale alla pratica della regola francescana.

Tuttavia la tranquillità dell’isolamento si è oggi perduta, la cittadina è diventata meta del turismo di massa e dei tour organizzati.

S.Giovanni Rotondo è un centro turistico di fama internazionale che offre ai visitatori un’ampia ricettività: 96 alberghi e 104 affittacamere .

Tutto attorno si trovano negozi e piccole aziende familiari che si occupano del marchandising legato al culto del Santo Padre.

Dal 2004 a tutto questo si è aggiunto il faraonico Santuario capace di accogliere 10.000 fedeli, progettato da Renzo Piano.

Rimane ancora spazio per la spiritualità?

Per cercare di allontanarsi dalla frenetica attività cittadina si può percorrere la monumentale Via Crucis , che si sviluppa nella pineta del Buon Pastore.

Oppure raccogliersi in preghiera nella cappella del convento o nella cella che ha ospitato il Santo.

Vedi anche Turismo e…..http://guide.supereva.com/geo/turismo/

Ultimi interventi

Vedi tutti