Questo sito contribuisce alla audience di

La leadership asiatica si combatte con le politiche demografiche

L'India diventa sempre più competiva grazie al tasso di incremento naturale della popolazione. L'alto tasso di natalità non è più considerato una zavorra per lo sviluppo socio-economico del paese ma al contrario una nuova chanche per il futuro.

I due grandi colossi dell’Asia, India e Cina, si stanno studiando con attenzione e nei prossimi decenni si disputeranno la leadership sul terreno della demografia.

L’India è appena entrata nella seconda fase della transizione demografica, mentre la Cina ne uscirà  nel 2020.

La popolazione cinese invecchia più rapidamente di quella indiana grazie alle politiche del figlio unico, varate dal governo cinese a partire dagli anni settanta.

Oltre a creare problemi sociali interni di un certo rilievo già tangibili  ai giorni nostri ( i maschi cinesi di 30 anni non trovano moglie),  l’autoritaria riduzione dei tassi di natalità  determinerà nel prossimo futuro forti conseguenze sul mercato  del lavoro cinese.

Per contro  la giovane India , che si troverà ancora nella seconda fase della transizione demografica, non vedrà frenato il suo sviluppo dagli oneri sociali conseguenti all’invecchiamento della popolazione.

I giovani indiani immessi sul mercato del lavoro saranno in grado di “mantenere ” una minoranza di pensionati e di continuare  a fare crescere il proprio paese.

I tassi di natalità indiani nel tempo scenderanno, ma agli indiani interessa che scendano più lentamente di quelli Cinesi. Questa è una delle principali  correnti di pensiero presenti nel paese.

 Il dibattito tuttavia è aperto, in India infatti non tutti concordano su questa interpretazione dei tassi di natalità.

In alcuni stati indiani si guarda al modello Cinese e si suggerisce alla popolazione di limitarsi a due figli per coppia.  Alcune forze politiche vorrebbero imporre il suggerimento con una legge ad hoc. 

 

Vedi anche http://guide.supereva.com/geo/interventi/2005/05/209604.shtml

Ultimi interventi

Vedi tutti