La Questione Palestinese: aggiornamenti

Cosa sta succedendo nella striscia di Gaza ora che i coloni israeliani e l'esercito si sono ritirati? L'Autorità Palestinese ha preso il controllo del territorio e sta cercando di rianimare la sua economia, con l'aiuto delle forze internazionali.

Lo sviluppo economico di Gaza dipenderà in misura considerevole dall’aiuto allo sviluppo fornito dallo stesso Israele,

una separazione totale e unilaterale tra Israele e la Striscia di Gaza, soprattutto sotto l’aspetto economico, dopo il ritiro dello Stato ebraico da questa regione, è impossibile.

Ad esserne convinto è il coordinatore delle attività di Israele nei Territori palestinesi, il generale Yusef Machleb, che ha raccomandato al governo israeliano di permettere a 15.000 manovali pendolari palestinesi di Gaza di lavorare in Israele per i prossimi tre anni.

In un rapporto inviato a Sharon, Machleb propone inoltre di continuare l’erogazione di elettricità alla Striscia, di trasferire ai palestinesi 400 ettari di serre erette dai coloni in questo territorio, di trasformare l’insediamento di Neve Dekalim in un villaggio di vacanze per i palestinesi e di rilanciare le attività nei parchi industriali di Erez e Karni.

Israele dovrà inoltre intervenire per aiutare a risolvere uno dei problemi territoriali più grossi della Striscia, la carenza idrica.

Un grosso problema infatti per lo sviluppo economico di Gaza è la mancanza di corsi d’acqua permanenti.

Le risorse idriche dipendono quindi dall’entità delle piogge invernali e la domanda di acqua ammonta circa al doppio della quantità realmente disponibile.

Le falde acquifere vengono sfruttate oltre misura, portando infiltrazioni nelle stesse di acqua marina.

La quantità d’acqua disponibile pro capite, tenendo conto le perdite dei condotti, è di soli 88 litri giornalieri, mentre il grado di salinità dell’acqua è variabile tra i 400 e i 1.500ppm di cloruro.

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Ultimi interventi

Vedi tutti