Questo sito contribuisce alla audience di

La nascita della città antica

I primi insediamenti stabili erano piccoli villaggi, in cui gli uomini praticavano l’agricoltura e l’allevamento . A volte i villaggi si univano pacificamente, altre volte un villaggio ne conquistava[...]

I primi insediamenti stabili erano piccoli villaggi, in cui gli uomini praticavano l’agricoltura e l’allevamento .
A volte i villaggi si univano pacificamente, altre volte un villaggio ne conquistava un altro vicino, che si univa a quello vittorioso a formare un nuovo villaggio più grande e più forte.
Alcuni abitanti del nuovo villaggio non coltivavano più la terra e si dedicavano ad altre occupazioni: per esempio c’erano muratori, che con pietre e mattoni costruivano i palazzi per il re e per il suo seguito.
Per le divinità e per i sacerdoti si edificavano templi che artigiani pittori e scultori decoravano con pitture e statue. Altri artigiani confezionavano abiti e calzature, vasi di terracotta e attrezzi in pietra o metallo.
Alcuni ,abiti nell’uso delle armi, diventavano soldati agli ordini del re. La nuova organizzazione di questo grande insediamento, in cui si svolgevano tanti mestieri diversi, produsse nuova ricchezza, e attrasse nuovi abitanti.
Così il villaggio continuò a crescere e, a poco a poco si trasformò in una città.
Altre necessità , altre strutture
La città è cresciuta, ha molti abitanti che hanno diverse necessità e quindi bisogna organizzarla costruendo nuove strutture.

Esercizio n°1
1) Intorno alla città vecchia sono nate nuove fabbriche
2) Per alloggiare le famiglie immigrate sono state costruite nuove ……
3) Le famiglie hanno molti bambini ai quali bisogna dare un’istruzione. Allora bisognerà istituire delle ………….
4) Se qualcuno si ammala deve farsi curare o procurarsi dei medicinali. Quali strutture servono ?…………
5) La popolazione vuole riposarsi e divertirsi, perciò nasceranno luoghi di svago come……….
6) Sono state realizzate nuove strade e piazze, nuovi quartieri che vanno tenuti in ordine. Il traffico è più intenso e va regolamentato. Il Comune deve amministrare molte più persone perciò il municipio ha bisogno di nuovi………………………….. in cui lavoreranno molti più…………………………
7) Spesso arriva gente da altri luoghi: turisti o persone che si fermano per sbrigare affari. Per garantire loro la possibilità di mangiare e di dormire si costruiscono…………………
8) Nella vecchia città si poteva muovere a piedi da un punto all’altro, ma la città moderna è molto più grande e spostarsi a piedi e richiede troppo tempo. Che cosa occorre organizzare?……………..
9) Ora la gente viaggia molto più spesso da una città all’altra per lavorare, per svagarsi o per incontrare amici e parenti. Che cosa bisognerà costruire per collegare la città con le altre?……..

La rete dei servizi

Nella città moderna non ci sono solo edifici, case e strade, ma anche servizi che soddisfano alcune necessità dei cittadini. Per esempio , con la scuolabus il comune trasporta gli alunni che abitano lontano dalla scuola.
Alcuni servizi sono svolti da persone. Altri servizi sono forniti attraverso diversi impianti, con cavi e tubi, a volte non visibili che rendono molto comoda la nostra vita.

Esercizio n°2
Rifletti e risolvi questi indovinelli (utilizzando gli aiuti in fondo)
- Tengono pulite strade e piazze e raccolgono l’immondizia dalle case. Come si chiamano? …………………………… Come si chiama il servizio che svolgono?…………………………
- Stanno fermi agli incroci per far rispettare le leggi della strada, si muovono, a piedi o in auto, per controllare che si rispettino le leggi della città. Chi sono ?…………………………………………………..
- Se non ci fosse, non ci sarebbe la vita. Gli uomini la usano per molte loro necessità o per il lavoro. In città compie percorsi sotterranei ma raggiunge anche i piani più alti delle case. Che cos’è?………………………………………………………………………………………………
- Passa spesso sopra la tua testa o sotto i tuoi piedi, ma non te ne accorgi. Se non ci fosse non avresti la luce di notte in città né in casa e molti apparecchi domestici non potrebbero funzionare. Che cos’è……………………………………………………………..
- Permette alla tua voce di percorrere grandi distanze attraverso un filo nell’aria , e così tu puoi comunicare con persone lontane. Che cos’è?……………………………………..
- Riscalda le case e aiuta a cucinare i cibi. Arriva da molto lontano e il suo percorso è quasi sempre sotterraneo. Che cos’è?……………………………………………………………
- Passa sotto terra e va dalla città a un fiume o al mare. Porta via i rifiuti liquidi dalle case e l’acqua piovana dalle strade. Che cos’è?………………………………..

(Depuratore per scarichi liquidi, impianto per rendere l’acqua potabile, serbatoio dell’acqua potabile, centrale telefonica, elettrodotto, deposito del metano, centrale elettrica, discarica, raccolta rifiuti, operatori ecologici, vigili )

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di eleusino

    eleusino

    26 Apr 2010 - 17:25 - #1
    0 punti
    Up Down

    W la geografia! :)

Ultimi interventi

Vedi tutti