Questo sito contribuisce alla audience di

L’azione costruttrice delle madrepore

Cosa sono la madrepore

La vera grandiosa opera di costruzione, l’opera che addirittura crea nuove isole, modifica la forma delle coste, fa cambiare aspetto alla superficie della Terra è compiuta dalle madrepore.
Si tratta di animali chiamati molto più comunemente coralli che formano con i propri scheletri calcarei le famose barriere coralline , le isole coralline o atolli.
Le madrepore si riuniscono in immense colonie composte da diversi milioni di individui nei mari più caldi (cioè con una temperatura che non scende mai al disotto dei 20 ° C).
Qui si moltiplicano rapidamente e si formano uno scheletro calcareo.
E’appunto l’ammasso di questi scheletri che dà origine a costruzioni di tre tipi diversi: a scogliera, a barriera, a atollo.
Il tipo a scogliera è reperibile nei pressi delle coste; quello a barriera (il cui esempio più famoso è la Great Barrier Reef, cioè Grande Barriera Corallina non lontana dall’Australia) può raggiungere dimensioni impensate: la Grande Barriera è lunga 2400 chilometri e larga 100 .
Tutti questi fenomeni avvengono anche ai nostri giorni, ma per renderci conto di quali mutamenti certi animali hanno apportato alla crosta terrestre bisogna tener conto anche di quanto avvenne in passato.
Basti pensare che le Dolomiti, e buona parte delle Prealpi e dei monti dell’Abruzzo, sono composti da un impasto di alghe, di gusci di molluschi marini e di scheletri di coralli.
Queste montagne si formano milioni di anni fa come scogliere ed isole madreporiche nei caldi muri che allora si stendevano fra l’Europa e l’Africa.Quando, in seguito ai grandiosi riavvicinamenti tra i due continenti, i monti emersero dal mare sotto forma di pieghe di roccia, queste scogliere si sollevarono e divennero monti.
Che cosa può rendere meglio l’idea dell’imponenza delle vicissitudini attraversate dalla Terra se non il pensare che un tempo la Marmolada, il Sassolungo e tante altre famose montagne erano isole coralline come quelle che oggi si trovano nel Pacifico.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati