Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Turismo religioso in Puglia

    San Giovanni Rotondo, nel cui convento francescano Padre Pio da Pietralcina trascorse gran parte della sua vita, è oggi una località turistica di rinomanza internazionale . Ogni anno viene visitata da oltre 7 milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo.

  • Homo turisticus

    Per sdrammatizzare un poco la pesantezza delle riflessioni quotidiane sulla guerra e gli integralismi, sorridiamo con D.Canestrini. " Che cos'è l'Homo turisticus se non una degenerazione genetica ed epocale dell'Homo sapiens? L'Homo sapiens nasce con l'espansione dei lobi frontali del cervello e con lo sviluppo del linguaggio. L'Homo turisticus nasce dal portafoglio pieno, la sahariana, la Nikon e una struggente nostalgia: quella del paradiso incontaminato da cui un giorno venne ingiustamente cacciato ".

  • Yemen, turismo ed il brivido dei sequestri

    Chi può desiderare di fare del turismo in un paese dove vaste aree del territorio sono in mano a bande malavitose, i rapimenti a scopo di estorsione sono all'ordine del giorno, si rischia il portafoglio e forse anche la vita passeggiando per le strade delle città? Normalmente nessuno, tuttavia nello Yemen questo tipo di prospettiva attira molti europei desiderosi di provare sulla propria pelle il brivido dell'esotismo.

  • Vademecum geografico per viaggiatori

    Il viaggiatore è sempre un poco geografo. Prima di partire ha già visitato virtualmente le sue mete. Ha pensato e sognato itinerari scorrendo sull'atlante le carte geografiche, si è alimentato di letture, fotografie, avventure vissute attraverso gli schermi dei cinema e della tv. "L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore conosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà"(Italo Calvino).