Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Virago Blues di Giuseppe Foderaro

    Presento qui il debutto del nuovo personaggio di Giuseppe Foderaro, quel Sauro Badalamenti così anticonformista ma anche tanto "vecchio stile" da risultare subito irresistibile. Un personaggio e un autore dei quali sentiremo ancora parlare. E' una promessa, ma non mia, dell'autore. Una promessa insita dentro questo primo racconto che, lasciatemelo dire, come debutto è più che sorprendente.

  • Giuseppe Foderaro presenta ...

    Mi permetto oggi di presentarvi uno scrittore particolarmente promettente che si sta affacciando ora sul mercato editoriale e che, almeno stando alle premesse, farà molto parlare di sè. Con al suo attivo diversi racconti, un romanzo completo pronto per la stampa e un sequel già in cantiere, Giuseppe Foderaro è uno scrittore da seguire attentamente. Non da meno il personaggio da lui creato, talmente suggestivo che sembra vivere di vita propria, secondo un ritmo che esula ormai da quello che il suo creatore ha disposto. Ma lascio che sia l'autore stesso a parlarvene. Ecco a voi Giuseppe Foderaro che presenta la sua creatura: Sauro Badalamenti detto "Il Dinosauro".

  • Il romanzo storico secondo Patrizia Debicke van der Noot

    Continua la nostra passeggiata attraverso la storia accompagnati dai grandi autori che hanno saputo farcela tanto amare attraverso le pagine dei loro romanzi dove oltre alla perizia si indovina tanta passione. Forse l'unico strumento in grado di contagiare davvero.

  • Lezioni di Scrittura con Patrizia Debicke van der Noot

    Continua visto il grande successo riscosso la nostra iniziativa di interrogare scrittori affermati perchè ci svelino i segreti del loro successo e, perchè no, perchè ci possano contagiare con la loro passione. Ed ecco allora che cedo la parola a una grande scrittrice, abituale frequentatrice del nostro Rinascimento e ala portante di storie che regalano sempre al lettore grandi emozioni.

  • Come nascono le idee secondo Patrizia Debicke van der Noot

    Non è facile per uno scrittore riuscire a manifestare agli altri i segreti e i meccanismi del processo creativo che sta sotto e dietro alla nascita di un romanzo. Ma quando si riesce a proiettare verso l'esterno questo processo ne deriva una lezione di scrittura preziosissima non solo per emulare e per seguirne le tracce ma anche per meglio assaporare ed apprezzare l'opera che ne è scaturita.

  • L'uomo dagli occhi glauchi di Patrizia Debicke van der Noot a Ferrara

    Ferrara, culla del rinascimento. Quale città migliore per ospitare la presentazione dell'ultimo romanzo di Patriza Debicke van der Noot? Un nome che è tutto programma, garanzia di qualità e firma indiscutibile del panorama storico italiano. Dopo averci incantato con i foschi intrighi alla corte dei Medici l'autrice torna ad accompagnarci tra i meandri della storia, questa volta sulle tracce del misterioso gentiluomo inglese dipinto da Tiziano.

  • Il Romanzo Storico secondo Giulio Leoni

    Il romanzo storico sembra stia vivendo una stagione particolarmente propizia, soprattutto quando è mescolato con una certa vena di mistero. Ma quanto è difficile scrivere un romanzo storico e a muoversi nei meandri del passato? Ce lo spiega qui Giulio Leoni, maestro indiscusso del "genere".

  • Lezioni di Scrittura con Giulio Leoni

    Ed è con Giulio Leoni che inauguriamo questo nuovo esperimento, una chiaccerata in libertà con uno scrittore già affermato, per poter spiegare agli autori esordienti quali sono gli ostacoli e le difficoltà del mestiere dello scrittore e anche per metterli in condizione di individuare mezzi e strumenti più adatti per affrontare l'impresa.

  • Il mio primo omicidio di Leena K. Lehtolainen

    Arriva finalmente in Italia un personaggio ben noto della letteratura poliziesca finlandese, l'investigatrice Maria Kallio, su cui è stata incentrata un serial televisivo di gran successo. Grazie alla casa editrice Fanucci è in libreria il primo volume di una serie a cui l'autrice, Leena K. Lehtolainen, si dedica da ben 17 anni.

  • La Dea Madrina di Robert Hulter

    Si pensa, quando un autore compie un debutto così sorprendente, che il secondo romanzo debba essere, inevitabilmente una delusione. Non è stato così per Robert Hultner che, con il secondo romanzo della serie, La Dea Madrina, in Germania si è aggiudicato i due maggiori premi riservati alla letteratura gialla. Non è stato così per Del Vecchio Editore che ha voluto credere in lui accaparrandosi i diritti di traduzione per l’Italia di quella che in Germania è una serie ormai giunta al quinto episodio. Non è stato così per il pubblico e la critica che hanno trovato questo secondo volume convincente quanto il primo e perfettamente coerente con le premesse.