Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Enzo Fileno Carabba

    Considerato una delle rivelazioni della nuova letteratura italiana, Enzo Fileno Carabba debutta giovanissimo nel 1992 con la vittoria del Premio Calvino e la pubblicazione del suo primo romanzo con Einaudi.

  • La biografia di Sir Arthur Conan Doyle

    Ecco la biografia di Conan Doyle e il suo rapporto col personaggio di Sherlock Holmes. Su gentile concessione di Sherlock Magazine. Sir Arthur Conan Doyle

  • Massimo Polidoro

    Cofondatore e Segretario Nazionale del Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, è uno dei principali esperti internazionale nel suo campo.

  • John Fitzgerald Kennedy

    La biografia del Presidente più amato degli Stati Uniti, la cui morte dopo oltre quaranta anni ancora non è stata spiegata, consegnandolo al mito.

  • Karen Blixen

    E' l'autrice di molteplici storie che riecheggiano la sua vita avventurosa e fantastica, tra cui "Sette storie gotiche", edito in Inghilterra e in America nel 1934, e una sorta di diario intimo, destinato a rievocare i suoi anni africani, edito nel 1937 e che viene considerato il suo capolavoro assoluto, il celeberrimo "La mia Africa". Su gentile concessione di BiografieOnLine.

  • Lewis Carroll

    E' l'indimenticato autore di Alice nel Paese delle Meraviglie. L'attrazione degli adulti per Carroll è facilmente spiegabile. La facoltà infantile per eccellenze, la fantasia, la capacità di osservare con perfetto candore la realtà (magari aderendo poi a queste "nuove" visioni con una disposizione mai esausta), servì infatti allo scrittore per mettere a nudo le assurdità e le incoerenze della vita adulta, nonché a dar vita ad incantevoli giochi basati sulle regole della logica, capaci di deliziare gli spiriti più intelligenti. Su gentile concessione di BiografieOnLine.

  • Andrea Camilleri

    Il grande successo è arrivato per questo autore con l'invenzione del personaggio del Commissario Montalbano, protagonista di romanzi che non abbandonano mai le ambientazioni e le atmosfere siciliane e che non fanno alcuna concessione a motivazioni commerciali o a uno stile di più facile lettura. Su gentile autorizzazione di BiografieOnLine.

  • Italo Calvino

    L'inclinazione fantastica, costante di tutta l'opera di Calvino, rappresenta la corda più autentica dello scrittore. In molte delle sue opere, infatti, egli infrange una regola ferrea della vita (e di gran parte della letteratura) che vuole da una parte la realtà, dall'altra la finzione. Calvino, invece, spesso mescola i due piani, facendo accadere cose straordinarie e spesso impossibili all'interno di un contesto realistico, senza perdere colpi né sull'uno né sull'altro versante. Una delle sue caratteristiche, infatti, è quella di saper mantenere, nei confronti della materia trattata, un approccio leggero, trattenuto dall'umorismo, smussandone gli aspetti più sconcertanti con un atteggiamento quasi di serena saggezza. Su gentile concessione di BiografieOnLine.

  • Antonia Susan Byatt

    Considerata una delle maggiori scrittrici della contemporaneità, è l'autrice di "Possessione" la storia di due giovani studiosi di letteratura dell'Inghilterra contemporanea che, ripercorrendo i passi di un uomo e una donna vissuti un secolo prima, ricostruiscono una vicenda d'amore che ben presto diventa la loro, riportando alla mente echi lontani di Cime Tempestose di lontana memoria. Su gentile concessione di BiografieOnLine.

  • William Seward Burroughs

    Tutta l'opera letteraria di Burroughs si basa sulla sua triplice esperienza di intossicazione, omosessualità e esilio. La sessualità in generale è il punto di partenza delle sue esplorazioni, a partire dalle teorie di liberazione sessuale di Willelm Reich, un punto importante che ne nutrirà le mitologie letterarie.Su gentile concessione di BiografieOnLine.