Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Curricula o Curricoli?

    Tutti pensiamo di saper scrivere vero? Ebbene non è sempre così, a quanto pare. Nella vita di tutti i giorni qualche scivolone linguistico ci può anche stare, quello che invece non è tollerabile, o meno che mai ammissibile, è che a compiere spericolati equilibrismi grammaticali o sintattici siano dei professionisti come scrittori e giornalisti.

  • G.Arcucci e S.Marchesi Scrivere a Quattro Mani

    Per lo speciale Scrivere a Quattro Mani presentiamo Giuseppe Arcucci e Sabina Marchesi coautori di Distrazione Fatale nel Volume Sexy Thriller di Aliberti.

  • Consigli d'Autore

    La casa editrice IlFilo sul suo sito ospita alcuni consigli d'autore davvero interessanti, come anche il catalogo stesso della Casa Editrice che potrete consultare al link sottostante.

  • Scrivere a Quattro Mani: Gli Autori de Il Faraone

    Massimo Albani e Renato Valentini, tutti e due informatici, tutti e due ingegneri, hanno recentemente firmato, per L'Ambaradam Editrice, un romanzo esoterico e suggestivo, dove vecchi sarcofagi egiziani si incrociano con le moderne tecnologie wireless e antiche maledizioni. E' loro la prima preziosissima testimonianza per il nuovo speciale della Guida, sullo scrivere a quattro mani. E non perdetevi il romanzo Il Fara@ne, sugli scaffali delle maggiori librerie.

  • Scrivere a Quattro Mani: Gli autori de La Casa del Priore

    Maurizio Lanteri e Lilli Luini non si conoscevano, si sono incontrati per caso, parlando di scrittura, e hanno avviato una collaborazione affiatata e prolifica, hanno al loro attivo un concorso vinto, un libro edito con Tracce Divere, La Casa del Priore, due manoscritti pronti per il prossimo editore e un altro in cantiere. State certi che ne sentiremo ancora parlare. Ma come si scrive a quattro mani? Facciamocelo spiegare da loro.

  • I diritti d'autore

    La definizione fornita sul Codice Civile è chiarissima: "formano oggetto del diritto d'autore le opere dell'ingegno di carattere creativo, appartenenti alle scienze, alla letteratura, alla musica, al teatro, ecc., qualunque sia il modo o la forma di espressione."

  • Il Contratto di Edizione

    Il contratto di edizione è attualmente disciplinato dall’omonima legge sul Diritto d’Autore, da qui in avanti indicata come “l.d.a”, che recita testualmente "il contratto con il quale l’autore concede a un editore l’esercizio del diritto di pubblicare per le stampe, per conto e a spese dell’editore stesso, l’opera dell’ingegno" (art. 118 l.d.a.).

  • I contratti di edizione musicali

    Prima di arrivare ai contratti di edizione veri e propri di natura letteraria, sarà utile effettuare una veloce panoramica su quelli che sono i diritti d’autore per eccellenza, i diritti musicali, che vantano anch’essi una vasta casistica e che sono storicamente gli antenati o gli antesignani dei paralleli diritti editoriali.

  • Il contratto di edizione letterario

    Il settore letterario per alcuni versi segue le stesse regole e abitudini del settore musicale, per altri aspetti invece è completamente diverso, e assai meno allettante dal punto di vista del ritorno economico

  • Controlli e Verifiche da effettuare sulla Casa Editrice

    Ma ancor prima di effettuare i controlli sulle clausole contrattuali occorrerà testare la serietà della casa editrice, soprattutto quando non ci sia già nota o non benefici di un nome di provata rispettabilità. Va ricordato che quella dell’editore è una professione per la quale non è richiesta alcuna vera e propria formalità se non l’iscrizione alla Camera di Commercio.