Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Umberto Eco e Il Nome della Rosa

    Critico, saggista, scrittore e semiologo di fama internazionale, Umberto Eco è nato ad Alessandria il 5 gennaio 1932. Nel 1954 si è laureato, all'età di 22 anni, all'Università di Torino, con una tesi sul pensiero estetico di Tommaso d'Aquino, poi pubblicata come volume autonomo.

  • Il Romanticismo Nero di Anne Bronte

    Le sorelle Bronte nate cresciute e vissute nella brughiera selvaggia, scossa dal vento, in una vecchia canonica adiacente al piccolo cimitero del villaggio, mostrarono nelle loro opere una tale conoscenza delle umane passioni, impossibile a immaginarsi in tre giovani donne dell'età vittoriana che praticamente non si erano mai allontanate da casa: un caso unico nella storia della letteratura, dato che le loro opere rappresentarono una svolta nelle tradizioni dell'epoca

  • Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, di Robert Lo

    Nella sua carriera Robert Louis Stevenson (1850-1894) attraversò tutti i generi letterari, ma il maggior successo gli venne proprio dal suo libro più "mostruoso". Su Gentile Concessione di Linguaggio Globale.

  • I Luoghi di Cime Tempestose

    Paesaggi irreali della brughiera tuttora preservati intatti come nel 1800 quando Emily Bronte scrisse il suo indimenticabile capolavoro, Cime Tempestose, visitabili a tutt'oggi, nei pressi della canonica avita del padre curato.

  • I Mostri secondo John Steinbeck

    Raramente si pensa che molti filoni della letteratura hanno attinto in un modo o nell'altro al filone Noir generando romanzi che sono alle soglie e ai confini tra la Dark Novel e altri generi attinenti o confinati.

  • Jane Eyre La Prima Antieroina di Charlotte Bronte

    Una storia potentissima, di ambientazione gotica, ispirata a nere suggestioni, vibrante di tutto il mistero della brughiera, dove spira il selvaggio vento dell'est. Un altro raro capolavoro dalle connotazioni passionali, capostipite di tutte le Dark Novel, dove Amore e Passione si tingono di Nero.