Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Meraviglioso viaggio nel mondo del Fantastico

    Nella moderna catalogazione dei filoni letterari spesso a molti sfugge, compresi gli addetti ai lavori, la differenza che esiste tra il genere Fantastico e il genere Fantascientifico. Proviamo dunque a svelare uno dei tanti piccoli misteri che circondano il lettore.

  • Il Romanzo d'Avventura di Jack London

    Jack London (il cui vero nome era John Griffith London), scrittore statunitense nato a San Francisco nel 1876, è una delle più singolari e romanzesche figure della letteratura americana.

  • La Nuova Fiction di Melville e Moby Dick

    Autore indimenticabile di grandi romanzi d'avventura e di vita dal sapore epico, Melville oggi è considerato tra i fondatori della tradizione della fiction nordamericana, ma il suo indiscusso capolavoro, Moby Dick al suo apparire fu accolto dalla critica come il delirio di un pazzo.

  • La Tragica Utopia di George Orwell

    Nel 1945 compare il primo dei suoi due famosi romanzi utopici "La fattoria degli animali" che coniugando il romanzo con la favola animale e la lezione satirica, proseguendo la tradizione distopica, ovvero l'Utopia alla rovescia.

  • Le Fiabe della nostra infanzia di Charles Perrault

    Citate una favola qualsiasi della vostra infanzia, da La Bella Addormentata a Cappuccetto Rosso, da Il Gatto dagli Stivali a Cenerentola, non ce n'è una che non sia stata scritta da lui.

  • Le Galassie Sconosciute di Asimov

    La passione per la fantascienza lo contagia nel 1929, quando nel negozio del padre (a quei tempi i candy stores americani non vendevano soltanto dolciumi, bensì anche giornali e riviste) scopre le riviste di Science Fiction, di cui diviene subito un assiduo lettore.

  • Le Cronache Marziane di Ray Bradbury

    La sua reputazione di scrittore pioniere della fantascienza è sancita con la pubblicazione di The Martian Chronicles (Cronache marziane) del 1950 (pubblicato in Inghilterra col nome The Silver Locusts), che descrive i primi tentativi dei terrestri di conquistare e colonizzare Marte.

  • Alice nel Paese delle Meraviglie e Luis Carroll

    Qualcuno ha attribuito il successo di questi libri per bambini al fatto che non tentassero, come altre opere per bambini dell'epoca, di insegnare una morale. Allo stesso tempo, l'umorismo e il gusto del paradosso hanno reso questi testi interessanti anche agli adulti.

  • I Romanzi di Avventura di Joseph Conrad

    Conrad è considerato uno degli autori principali a cavallo tra 800 e 900. I suoi romanzi sono romanzi di mare e di avventura: storie di uomini che vivono sulle onde, trascinati e trascinatori di navi che affrontano la straordinaria solitudine delle acque, infide, infinite, divoratrici di mondi, preda continua dei rischi.

  • Il Fantasy Thriller di Michael Crichton

    Abile ideatore di storie costruite con la tecnica del thriller, al cinema si è provato nella sceneggiatura e nella regia; in televisione è ideatore della serie "E.R. - Medici in prima linea".