Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Giallo Limone

    Organizzato dal Comune di Limone Piemonte in provincia di Cuneo ecco un altro interessante e nuovo concorso letterario dedicato al giallo dall'appropiatissimo titolo di "Giallo Limone".

  • Il Mistero di Wu Ming

    Quello che sostengono i mitici Wu Ming, artefici e protagonisti di uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni è che la letteratura non è morta, il romanzo non è morto, la voglia di raccontare e la passione di ascoltare non sono morte anch’esse.

  • Weird Tales

    Non tutti sanno che con il nome del corrispondente genere letterario fu fondata nel 1923 una rivista pulp, di indiscusso successo, e che ebbe vita per ben trentanni, contribuendo a divulgare e far conoscere alcuni dei migliori autori della letteratura emergente, a cura di Marco Roberto Capelli di Progetto Babele.

  • Cyberart

    Un piccolo saggio di Francesco Boffoli sulla CyberArt, uno dei moderni misteri a cavallo tra letteratura ed informatica.

  • Levi o dell’Utopia

    Un interessante saggio di Angela Ravetta su Primo Levi, l’uomo e le opere, completo di cronologia e bibliografia, da non perdere perché per gli appassionati di letteratura spesso le stesse vicende degli autori e le loro vite, si ammantano di mistero.

  • Il lato oscuro del Verismo: I Vicerè

    Come Victor Hugo anche De Roberto nelle sue opere appartenenti al filone del verismo mette alla luce i lati oscuri dell'animo umano, i conflitti e le lotte familiari, le competizioni generazionali, l'odio, il rancore, la vendetta: qui forse non c'è un crimine, ma tutti gli antefatti per il suo verificarsi.

  • Scrivere Fantastico: La Magia

    Spesso parole come “magia” o “fantasy” vengono utilizzate con superficiale leggerezza.

  • Le Infinite Sfumature del Giallo

    Così come la lingua inglese si distingue per avere numerosi significati per la stessa parola, allo stesso modo la lingua italiana si distingue per avere numerose parole per lo stesso significato. La stessa cosa avviene per le categorizzazione dei generi letterari e cinematografici.

  • Le Contaminazioni del Genere Gotico

    Raramente si pensa al fatto che molte delle attuali correnti letterarie, come ad esempio il Fantasy, il Giallo e il Poliziesco siano in realtà riconducibili al filone gotico, che per la prima volta esprima dubbi sulle umane consapevolezze, e sulle illimitate possibilità della scienza, e risentendo di influssi sociali, politici e scientifici preparava lentamente il mondo a una nuova era.