Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • ANNE RICE E I SUOI VAMPIRI

    Molto è già stato detto su questa incredibile scrittrice e sui suoi sensuali vampiri. Chi ha avuto il piacere di leggere anche uno solo dei suoi libri non ha bisogno di ulteriori prove in merito alla bravura di questa scrittrice. Ma forse non può far male la lettura di questo interessante articolo di Alessandra Menegatti.

  • Malombra di Antonio Fogazzaro, 1881

    Dopo Madame Bovary e Anna Karenina, Marina di Malombra è in assoluto uno dei personaggi femminili meglio riusciti della storia della letteratura mondiale, e sicuramente il personaggio femminile di maggiore suggestione ed incisività del panorama letterario italiano di ogni epoca e genere.

  • Il Nuovo Romanzo dell'Orrore di Gaston Leroux

    Autore de Il Fantasma dell'Opera, la sua produzione è estremamente composita e fa riferimento, nelle connotazioni strutturali, a precisi filoni come il romanzo d'avventura storicheggiante, il romanzo d'anticipazione alla Verne, il romanzo dell'orrore e il poliziesco.

  • Isabel Allende e La Casa degli Spiriti

    Bambina vivace ed inquieta, durante l'infanzia trascorsa nella casa dei nonni impara a leggere e a nutrire la propria fantasia con letture prelevate dalla biblioteca del nonno, ma anche con libri che la scrittrice racconta di aver trovato in un baule ereditato dal padre, contenente raccolte di Jules Verne o Emilio Salgari.

  • La Favola Nera di Emily Bronte

    Scrittrice inglese originale e tormentata, spiccatamente romantica, Emily Bronte nasce il 30 luglio 1818 a Thornton, nello Yorkshire. E' l'indimenticabile autrice di "Cime tempestose" solleva un gran clamore. E' un romanzo ricco di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa e curiosità per la rivelazione finale. Un libro soffuso di sensazioni forti, inquietanti, che suscito un comprensibile scalpore e fece scorrer fiumi di inchiostro.

  • Gli inquieti fantasmi di Henry James ne Il Giro di Vite

    Cosa c'è di più conturbante di una storia di fantasmi in cui sia implicato un bambino? Semplice: una storia di fantasmi con due bambini coinvolti loro malgrado in una spirale senza fine di terrore ... Da qui trae spunto il travolgente inizio di una delle storie di fantasmi meglio narrate nella storia di tutti i tempi, con incredibili risvolti di suspense e angosciosissimi dubbi....

  • L'Anima Nera di Oscar Wilde Il Grande Ingannatore

    Il personaggio più controverso di tutta la storia della letteratura, che ha saputo con il suo raffinato umorismo, il suo fine sarcasmo, la sua sottile sagacia, mettera alla berlina un'intera società, pur vivendoci dentro, sembra essere a tutti gli effetti, un sapiente bluff, come del resto tutte le sue opere dimostrano, un complicato castello di carte a più livelli, che gli rovirarono poi addosso quando osò troppo e fu abbandonato da tutti al suo destino amaro di outsider.