Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Giallo Comico Cercasi

    La banda Smocovich e Braschi su Thriller Magazine sta cercando pregevoli, fulminanti e lancinanti racconti brevi. Gialli e Neri? No. Gialli Comici. Fatevi sotto.

  • La questione di Jekill e Hyde di Barbara Gozzi

    Presentazione Mercoledì 24 settembre 2008 ore 21,oo a San Giovanni in Persiceto davanti alla libreria degli Orsi Piazza del Popolo 3

  • ITALIAN FOREIGN LEGION

    Fuoco ad Alessandria di Alex Montecchi. Sono uomini – e una donna – induriti da anni di battaglie nel mondo editoriale. Scrittori con molti momenti di gloria e nessuna medaglia.

  • Le Vie della Detection

    Non c’è che l’imbarazzo della scelta nel voler procedere a ritroso fino alle prime inchieste giudiziarie della storia, dai delitti dell’Antico Testamento alle Cronache degli antichi magistrati cinesi, dalle Mille e Una Notte all’Edipo Re, per non parlare poi dell’Amleto.

  • Wilkie Collins Il Grande Innovatore del Romanzo Poliziesco

    tutto quello che c'è di buono e di efficace nella narrativa poliziesca moderna lo si può già trovare nella Pietra di luna. Gli autori più recenti hanno introdotto l'uso delle impronte digitali e di bagatelle dello stesso genere, ma in sostanza non hanno realizzato alcun progresso rispetto alla personalità o ai metodi del sergente Cuff".

  • L'Epoca d'Oro del Mistery

    Fu Edgar Allan Poe nel XIX secolo a conquistare per la letteratura Mistery una folta schiera di appassionati, cultori ed estimatori.

  • Il Mistero del Cadavere Bruciato

    È un altro must dei romanzi gialli, subito dopo il Mistero della Camera Chiusa abbiamo il Mistero del Cadavere Bruciato, non c’è autore praticamente dell’epoca d’oro del Mistery che in un modo o nell’altro non vi abbia fatto ricorso.

  • Mistery Story

    È nel XIX° secolo che Edgar Allan Poe con le sue opere riesce a conquistare al Mistery una vasta schiera di appassionati, che diventeranno poi veri e propri estimatori della letteratura dedicata al delitto e al mistero.

  • Il risveglio del Noir Italiano

    Nascono nuove collane editoriali, il noir italiano si arricchisce di connotazioni regionali, affiorano i movimenti del Neo Noir Napoletano, Bolognese e Romano.

  • L’Indizio Misterioso nel Giallo

    Lungo l’imperscrutabile strada che va dal Chi l’ha fatto? al Come ha fatto? nella letteratura gialla, enorme importanza hanno sempre rivestito gli indizi, sapientemente sparsi dall’autore come briciole rivelatrici, per guidare l’investigatore verso la verità e la soluzione dell’enigma.