Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Il Giorno in Cui il Mondo Ebbe Paura

    A cura di Francesco Cinque.16 giugno 1816, villa Diodati sul lago di Ginevra, sera: il mondo (per lo meno quella della letteratura dell’orrore) sta per cambiare.

  • Cronache Dal Patibolo

    Fiumi d’inchiostro sono stati versati per tentare di stabilire quando, ma soprattutto a chi, va fatta risalire la genesi del Romanzo Poliziesco. Ebbene, pochi sanno che l’intero genere deriva direttamente dalle antiche cronache del patibolo, redatte dai cappellani che assistevano il condannato prima della pubblica esecuzione.

  • Il Gotico Rurale di Eraldo Baldini

    Vincitore del Myfest di Cattolica nel 1991 diventa scrittore dopo la specializzazione in Antropologia Culturale ed Etnografica.

  • Colazione da Tiffany di Truman Capote

    Abile fusione di elementi fantastici e grotteschi, umorismo e orrore, i suoi libri si collocano nella migliore tradizione 'gotica' del sud degli Stati Uniti.

  • Il Gotico Romantico di Leroux

    La sua opera fa riferimento nelle connotazioni strutturali, a precisi filoni come il romanzo d'avventura storicheggiante, il romanzo d'anticipazione alla Verne, il romanzo dell'orrore (Il fantasma dell'Opera), il poliziesco, e fra i suoi ispiratori potremmo citare Eugene Sue, Emile Gaboriau, Arthur Conan Doyle e Dick Donovan.

  • Il Gotico Romantico di Charlotte Bronte

    Le sorelle Bronte nate cresciute e vissute nella brughiera selvaggia, scossa dal vento, in una vecchia canonica adiacente al piccolo cimitero del villaggio, mostrarono nelle loro opere una tale conoscenza delle umane passioni, impossibile a immaginarsi in tre giovani donne dell'età vittoriana che praticamente non si erano mai allontanate da casa: un caso unico nella storia della letteratura, dato che le loro opere rappresentarono una svolta nelle tradizioni dell'epoca.

  • Joseph Sheridan Le Fanu L'Autore di Dracula

    LeFanu' colpito da un grave lutto da cui non si riprendera' mai continuò a vivere in isolamento, dedicandosi esclusivamente alla scrittura ( da quil il soprannome di "principe invisibile") fino alla sua morte. Autore dell'investigatore tedesco Hesselius, indagatore dell'incubo antelitteram, ispiratore di molti altri autori successivi. Su gentile concessione di Progetto Babele.

  • Il Gotico di Mary Shelley

    Autrice di vari romanzi, è diventata famosa soprattutto per "Frankenstein o il Prometeo moderno", il suo primo libro scritto nel 1818 e nato quasi per gioco, ossia quando Byron, durante un soggiorno estivo con gli Shelley e il fido Polidori a Ginevra, suggerì che ciascuno di loro scrivesse un racconto dell'orrore, racconto che poi ognuno avrebbe letto agli altri come passatempo serale.

  • Il Gotico di Bram Stoker

    Irlandese di Dublino, Bram Stoker nacque nel 1847 da una famiglia numerosa. Pur essendosi laureato in matematica, lavorò nel teatro con Sir Henry Irving,è passato alla storia come l'inventore di Dracula. Precursore di tutti i vampiri della letteratura.

  • Il Gotico di Patrick Süskind

    Autore di uno dei romanzi più gotici e neri di tutta la storia della letteratura, capolavoro mai eguagliato.