Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • La nascita di Perry Mason

    "II sole autunnale batteva sui vetri facendoli scintillare. Perry Mason era seduto alla sua scrivania: il suo volto faceva pensare al viso di un giocatore di scacchi che studia la posizione dei vari pezzi. Raramente la sua espressione mutava. Egli dava d'idea di un uomo che medita e che lotta, di un uomo capace di lavorare con infinita pazienza per condurre l'avversario al punto voluto e finirlo poi con un colpo decisivo. Scaffali pieni di volumi rilegati coprivano le pareti. In un angolo, una grande cassaforte. Due poltrone, oltre quella girevole di Mason, completavano l'arredamento dell'ufficio la cui atmosfera sembrava permeata dalla rude e schietta personalità del capo. Dall'ufficio vicino entrò Della Street, la segretaria..."

  • Il Mito di Sherlock Holmes

    I primi esperimenti in Italia di Romanzo d’Appendice a intreccio poliziesco a firma di Cleto Arrighi, Emilio De Marchi, Luigi Natoli e Carolina Invernizio, fuorno fortemente influenzati dalla figura del più grande investigatore della storia, Sherlock Holmes, creato da Sir Arthur Conan Doyle nel 1887.

  • La Filmografia completa di Maigret

    Un grande investigatore i cui panni sono stati rivestiti da alcuni tra i più grandi interpreti della storia del cinema.

  • Fantomas Il Signore del Crimine

    Fantômas è il Re del terrore, il Signore del crimine, il Genio del Male, l'Uomo Nero, l'Inafferrabile. È ladro e assassino. È privo di identità: tutti e nessuno, tutto e niente.

  • Montalbano di Andrea Camilleri

    Dopo un successo che non ha precedenti (sei milioni e mezzo di copie vendute soltanto in Italia, 120 traduzioni in tutte le lingue), continuano le inchieste del commissario Montalbano con “Storie di Montalbano” (2002). Il volume, che fa parte della prestigiosa collana dei “Meridiani”, raccoglie tutti i romanzi ed una selezione di racconti, ov’è protagonista assoluto il celebre poliziotto creato dalla fantasia di Andrea Camilleri.

  • Rex Stout e Nero Wolfe

    Considerato uno dei più celebri autori di romanzi polizieschi del secolo. Nelle sue trame perfette, percorse da una vena di sottile umorismo, domina il singolare personaggio di Nero Wolfe, il detective di genio imponente e assorto, raffinato gastronomo e coltivatore di orchidee, che risolve i casi più difficili senza muoversi di casa.

  • Non Solo Holmes Introduzione agli "altri detective"...

    Viaggio tra gli “altri detective”, commissari, poliziotti e indagatori della letteratura gialla. Leggete la prima parte dell'articolo che appare sul n. 1 della rivista-libro Sherlock Magazine

  • Hercule Poirot

    Tra i detective più apprezzati nella storia del giallo figura sicuramente il belga Hercule Poirot, noto per la sua testa a uovo e le sue "celluline grigie" molto vigili...Su gentile concessione di Sherlock Magazine originariamente apparso su Delosstore.

  • Moriarty al teatro

    Curiosamente il Professor James Moriarty appare tanto frequentemente quanto Holmes, Watson e la signora Hudson nelle opere teatrali. Su gentile concessione di Sherlock Magazine.

  • Il Napoleone del crimine sul grande schermo

    Un profilo del professor James Moriarty dal punto di vista cinematografico. Su gentile concessione di Sherlock Magazine.