Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • IL BUNKER DI HITLER

    Tempo fa si è parlato di una possibile riapertura del bunker che accolse la fine dell’atroce impero nazista. Ovviamente non in commemorazione di Hitler, ma per mantenere viva la memoria; il ricordo delle vittime della follia di un periodo storico allucinante. Articolo di Miriam Ballerini

  • Terrore a Newgate

    Oggi, che la pena di morte è abolita in quasi tutti gli Stati, è piuttosto difficile figurarsi cosa poteva accadere nelle strade e nelle piazze della Londra Elisabettiana durante un’esecuzione pubblica. Oltre ad essere un validissimo deterrente per la popolazione, e un sistema di controllo per il dilagare della criminalità, le esecuzioni erano anche, come fu per gli antichi Romani, un sistema di intrattenimento “gratuito” per le masse.

  • Il “complotto” da Vinci

    Il paradosso del Codice da Vinci svelato. Il film, il processo contro Dan Brown e un sito internet riaprono le polemiche

  • Il film sul Codice e il processo per plagio

    Il processo iniziato a Londra lo scorso 27 febbraio vede coinvolti Dan Brown, l'autore del bestseller Il Codice da Vinci, e la casa editrice Random House, citati da Michael Baigent e Richard Leigh per aver copiato The Holy Blood and The Holy Grail (1982), tradotto in Italia col titolo Il santo Graal.

  • Il paradosso del Codice da Vinci

    Lo scontro demenziale tra Chiesa e neognosticismo diventa un fatto reale

  • Ancora Misteri sull'11 Settembre

    "11 Settembre. Quattro anni dopo" è il primo filmato italiano sull'11 Settembre. Anche se non è ancora nella sua versione definitiva (che sarà approntata per fine anno), è già un documento completo (32 min.), in grado di fornire un valido appoggio a chi critica la versione ufficiale dei fatti di quel giorno. Di Massimo Mazzucco.

  • Un Piccolo Grande Pontificato

    Papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, fu in assoluto uno dei Papi più amati dalla gente, un uomo vicino alla folla, un padre capace di ammaestrare con il suo stesso esempio alla fede e all’umiltà.

  • Papa Luciani, L’Ipotesi del Complotto

    Ma chi, in definitiva, aveva interesse ad eliminare dalla scena un Papa diventato troppo scomodo, e che aveva tutte le intenzioni di effettuare in Vaticano una rigorosa pulizia?

  • Papa Luciani, Il Mistero della Morte

    Nella lista dei pontificati più brevi, Papa Albino Lucani occupa l’undicesima posizione, morto il 33° giorno dopo la sua elezione, Papa Giovanni Paolo I occupò il Soglio Pontificio per il periodo compreso tra il 26 Agosto del 1978 al 28 Settembre dello stesso anno. e

  • Giovanni Paolo I, Un Papa Semplice come un Prete Qualunque

    Da Parroco della diocesi di un piccolo paesino di montagna a Vescovo di Vittorio Veneto, Don Albino Luciani, destinato a diventare Papa, non ha ancora perso nemmeno un grammo della sua antica semplicità, rimanendo sempre, nonostante la carica episcopale e il dottorato in teologia, vicino alla gente.